692 CONDIVISIONI
Covid 19
20 Giugno 2022
15:25

In Campania resta l’obbligo di mascherina, ma non ovunque: la decisione di De Luca

La mascherina torna obbligatoria negli uffici della Campania per personale ed utenti, ma non solo: la Regione chiarisce obblighi e raccomandazioni.
A cura di Giuseppe Cozzolino
692 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Resta l'obbligo di mascherina in Campania, ma non ovunque. La Regione Campania ha pubblicato un'apposita "raccomandazione" che disciplina e regola gli obblighi e le indicazioni del Ministero della Salute, aggiungendo anche alcune eccezioni nelle quali l'obbligo di mascherina, contrariamente alle leggi nazionali, resterà ancora in vigore e almeno fino al 30 giugno 2022 anche se Vincenzo De Luca ha intenzione di prorogare le disposizione fino a settembre, visto l'incremento dei contagi causati dalla variante Omicron 5, il cui picco di infezioni dovrebbe verificarsi – secondo gli esperti – a luglio inoltrato.

Obbligo di mascherina: dove rimane in Campania

Il primo obbligo vero e proprio riguarda gli uffici della Regione Campania, dove personale e utenti dovranno continuare ad usare la mascherina fino al 30 giugno. Lo ha spiegato lo stesso Palazzo Santa Lucia in una raccomandazione inviata nella tarda mattinata di oggi, ricordando anche che "l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie resta obbligatorio" in altri casi, e in particolare:

– su navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; 2) treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri; 3) autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata; 4) autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; 5) mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale;
– per gli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ivi incluse le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA).
​- sui luoghi e negli ambienti di lavoro delle pubbliche amministrazioni, e nelle attività produttive, industriali e commerciali (ad es., bar, ristoranti, negozi ed attività commerciali), in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto.

"Terrò la mascherina tutta l'estate"

Qualche giorno fa il presidente della Regione Campania ha spiegato che anche personalmente continuerà a indossare il dispositivo di protezione individuale per tutta l'estate:

Voi continuerete a vedere il presidente della Regione Campania con la mascherina sul volto, non mi fa né caldo né freddo se gli altri non se la mettono, io cercherò di essere iper prudente. Ci avviamo verso l'estate e sarà una bella stagione turistica. Ma manteniamoci comunque prudenti.

692 CONDIVISIONI
31609 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni