Coronavirus, trasporti in Campania: sui traghetti seduti faccia a faccia solo i congiunti

Sui traghetti, e in generale sui mezzi di trasporto via mare, resta obbligatoria la mascherina e si potranno occupare tutti i posti disponibili, a patto che "faccia a faccia" siano seduti esclusivamente componenti della stessa famiglia o conviventi. È una delle anticipazioni dell'ordinanza numero 65 della Regione Campania, firmata dal presidente Vincenzo De Luca e che sarà emanata entro la oggi, 6 agosto, e che contiene ulteriori misure per la prevenzione e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19. L'ordinanza è valida per tutto il territorio regionale e fino al prossimo 15 agosto.
Collegamenti marittimi
- Per i trasporti via mare, come traghetti e aliscafi, l'ordinanza conferma la possibilità di occupare il 100% dei posti disponibili, ma con una precisazione: le sedute "faccia a faccia", quelle in cui cioè i passeggeri saranno uno di fronte all'altro, dovranno essere usate esclusivamente da persone che convivono o appartenenti allo stesso nucleo familiare.
- Rimane anche l'obbligo di utilizzare i dispositivi di protezione individuale in tutte le aree terminal, comprese banchine e moli, all'ingresso dei mezzi di trasporto e per tutto il tragitto.
- I gestori dei mezzi dovranno vietare l'ingresso a bordo dei passeggeri che non indossino la mascherina e dovranno evitare affollamenti
- I gestori dovranno rilevare la temperatura dei passeggeri, impedendo di salire in caso sia superiore a 37.5 gradi centigradi
- Restano in vigore le norme indicate nell'allegato 2 al DPCM 14 luglio 2020;
- La Regione invita Prefetture e Comuni a predisporre Piani di sicurezza ed ordine pubblico ad hoc per assicurare la presenza a bordo di forze dell'ordine o polizia municipale per verificare il rispetto delle norme.
Trasporto su gomma e su ferro
Per quanto riguarda i trasporti su gomma e su ferro, vengono confermate le limitazioni già in vigore sull'utilizzo dei posti a bordo e l'obbligo di indossare la mascherina nei terminal, nelle stazioni, all’ingresso a bordo e per tutta la durata del tragitto.