Masterchef Italia
5 Marzo 2022
8:59

Carmine Gorrasi e un futuro da chef: a Masterchef 11 ha vinto anche il diciottenne di Battipaglia

Carmine Gorrasi non ha vinto Masterchef 2022, ma per il talentuoso diciottenne di Battipaglia sono molti a prevedere un futuro da chef stellato.
A cura di Cir. Pel.
Carmine Gorrasi / foto Sky ,Masterchef 11
Carmine Gorrasi / foto Sky ,Masterchef 11
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Masterchef Italia

Qualcuno su Instagram gli preconizza un percorso da star:  «Sei come i Måneskin a X-Factor…non hai vinto ma sei tu che lascerai il segno nel futuro». Che Carmine Gorrasi, 18 anni, nato a Montecorvino Pugliano e residente a Battipaglia, cuore della piana del Sele, abbia tutte le strade aperte e le carte giuste lo avevano capito fin da subito i tre giudici-chef di Masterchef, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli ma soprattutto Bruno Barbieri: lo chef bolognese aveva preso a cuore il più giovane dei concorrenti dell'edizione 2022 del cooking show Sky, il "signorino Gorrasi", cui dava i voti come un prof a scuola.

Il giovane Carminiello (o Carmichael) aspirante chef battipagliese, non ha vinto quest'ultima edizione di Masterchef, la numero undici dall'inizio del format Endemol in Italia, ma nell'ultima puntata è stata proprio la vincitrice, Tracy, a rendergli omaggio: «Sei stato un grande». Sono molti ad avergli augurato di arrivare presto in vetta, ovvero nel sogno di ogni persona che ama la cucina professionale: un ristorante stellato.

Carmine Gorrasi ha affidato ad Instagram il proprio pensiero post-gara:

Masterchef è stato un percorso, pieno di sfaccettature. Ho vissuto momenti di sconforto totale, alcune volte ho pensato che era troppo per me. Io realmente non avrei mai immaginato di poter vivere un’esperienza simile. Da quando ero Carminiello di Battipaglia che si prepara per gli esami di stato e la patente, mi sono ritrovato a essere uno dei 20 aspiranti chef e concorrenti dell’undicesima edizione del programma di cucina più importante in Italia.

Alla fine ho capito che dopo tutto, sempre Carminiello di Battipaglia sono rimasto. Sono cambiato però, questo lo ammetto. Ringrazio me stesso perché ho accettato di espormi al massimo, rendendomi vulnerabile come non avevo mai fatto. Ho scoperto lati di me che nemmeno conoscevo perché mi sono semplicemente lasciato andare.

I tre finalisti di Masterchef 11 / foto Sky
I tre finalisti di Masterchef 11 / foto Sky

Gli ex protagonisti di Masterchef per Carmine

Tantissimi i commenti e la cosa bella è che non ci sono soltanto gli altri due finalisti, ovvero la vincitrice Tracy Eboigbodin  («che tu sia un talento raro è chiaro a tutti. È stato un onore disputare la finale con te e Christian») e proprio l'altro finalista, Christian Passeri.

Ci sono Monir e Aquila, due protagonisti della precedente edizione: «Sei giovanissimo, hai talento, hai la passione, hai la voglia…direi che non ti manca nulla per diventare un grande chef»; c'è Francesca Moi (Masterchef 9).

Scrive ancora Gorrasi:

Ringrazio i tre giudici, siete stati fonte d’ispirazione e crescita in tantissime occasioni. Ho ricevuto complimenti di un certo livello da chef del vostro calibro, e non so come dimostrare la mia gratitudine per questo.
Ringrazio la mia famiglia perché mi è stata vicina nella giusta misura, lasciandomi andare per la prima volta, dandomi la possibilità di vivere l’esperienza più bella della mia “breve” vita, dimostrandomi sempre orgoglio e amore profondo nei miei confronti, giuro che anche se spesso non si vede, i sentimenti sono tutti ricambiati. 

Il dolce dedicato a Battipaglia

L'ultimo piatto di Carminiello è stato un dolce: uno spettacolare Battipaglia total white dedicato alla sua città natale, dalla quale, dice «volevo scappare» e che poi si è rivelata fondamentale per pensare al ritorno alle radici nel cooking show.

Nei prossimi giorni, col ritorno a casa, è possibile che il giovane aspirante chef, festeggerà con amici e riceverà anche il saluto delle istituzioni cittadine: la sindaca battipagliese Cecilia Francese ha già definito il ragazzo «un orgoglio per l'intera comunità».

17 contenuti su questa storia
Tracy Eboigbodin è la vincitrice di Masterchef 11, Carmine Gorrasi secondo e Christian Passeri terzo
Tracy Eboigbodin è la vincitrice di Masterchef 11, Carmine Gorrasi secondo e Christian Passeri terzo
Masterchef 11, gli eliminati dell'ultima puntata e i concorrenti rimasti
Masterchef 11, gli eliminati dell'ultima puntata e i concorrenti rimasti
Cosa fa oggi Irene Volpe, il lavoro e i progetti della finalista di Masterchef 10
Cosa fa oggi Irene Volpe, il lavoro e i progetti della finalista di Masterchef 10
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni