575 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Dalla Campania agli ospedali del Lazio per curarsi il Covid: “Flusso anomalo di pazienti”

Poco più di 100 persone, in una settimana, sono partite dalla provincia di Napoli e da quella di Caserta per farsi visitare nei Pronto Soccorso di Latina: si sarebbero spostate per evitare l’ingolfamento degli ospedali campani. Il flusso anomalo viene monitorato dalla Regione Lazio e dalla Regione Campania.
A cura di Nico Falco
575 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalla provincia di Caserta, ma anche dal Napoletano, sono arrivati a Formia, con le automobili o affittando ambulanze private, preferendo farsi curare negli ospedali del Lazio piuttosto che in quelli campani. Un "flusso anomalo" e "significativo" evidenziato alla fine della settimana scorsa, che allora riguardava 106 persone e che si è tradotto in 16 ricoveri, dei quali 5 per Covid e che è adesso monitorato sia dalla Regione Lazio sia dalla Regione Campania.

Dai primi accertamenti non si tratterebbe di spostamenti normali, di persone che avrebbero preferito andare a Latina perché residenti in comuni al confine col Lazio e quindi per una questione di comodità, di vicinanza. Si sarebbe trattato di una scelta precisa: evitare le strutture sanitarie campane. Forse il motivo potrebbe essere il sovraffollamento di queste settimane, con diversi ospedali che ormai hanno esaurito i posti letto, e quindi la conseguente paura di non trovare accoglienza, di dover attendere parecchie ore in ambulanza o, probabilmente questo aspetto si è rivelato ancora più determinante, la preoccupazione di entrare in contatto con pazienti Covid e quindi restare contagiati. Da domenica la Campania è zona rossa Covid, il monitoraggio mira a verificare anche se il flusso si sia interrotto con l'entrata in vigore delle nuove restrizioni anti contagio.

"Si tratta di 96 accessi al Pronto Soccorso di Formia in 7 giorni che hanno esitato in 14 ricoveri, di cui 3 per Covid – ha spiegato a Fanpage.it Giorgio Casati, direttore generale dell'Asl di Latina – e di 10 accessi al Goretti di Latina esitati in 2 ricoveri Covid. La situazione è monitorata e deve essere gestita nel modo migliore con la Regione Campania. Proprio per comprendere le ragioni di un flusso così significativo su Formia – conclude il manager – l'assessore D'Amato ha attenzionato la situazione con la Regione Campania".

575 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views