160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Assicurazione Rc auto on-line: smantellato l’impero dell’imbroglio. Oltre 30mila truffati

I carabinieri hanno eseguito due misure cautelari nei confronti di 16 persone, accusate di fare parte di un sodalizio che da quasi dieci anni vendeva false assicurazioni online. Il gruppo, con base nel Casertano, lavorava con call center su turni fissi e aveva a disposizione 78 siti contraffatti. Nelle operazioni sequestrati beni per 30 milioni di euro.
A cura di Nico Falco
160 CONDIVISIONI
Immagine

Gli automobilisti incappavano nei loro siti cercando online delle compagnie assicurative che offrivano polizze a prezzi convenienti. Il premio proposto, manco a dirlo, era vantaggioso: più basso della media del mercato, ma non tanto da suscitare sospetti. Così il cliente pagava e scattava la truffa: a lui una polizza falsa, agli organizzatori guadagni fino a 10mila euro al giorno, che venivano fatti transitare su centinaia di carte PostePay e reinvestiti in società finanziarie, attività commerciali e immobili. Il sodalizio è stato smantellato dai carabinieri, che hanno eseguito due misure cautelari emesse dal gip di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di 16 persone. I truffati, secondo una stima, sarebbero oltre trentamila.

Le accuse, a vario titolo, sono di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffa aggravata, riciclaggio e auto riciclaggio, trasferimento fraudolento di valori, esercizio abusivo di attività assicurativa e di intermediazione assicurativa e uso di marchi e segni contraffatti. Le indagini sono state avviate nel 2017 dai militari del Nucleo Investigativo di Milano, inizialmente coordinate dalla Procura meneghina, e hanno scoperto che l'organizzazione era radicata nell'agro aversano. Dal 2018 le indagini sono state quindi trasferite alla Procura di Santa Maria Capua Vetere. Durante le operazioni sono stati sequestrati beni per 30 milioni di euro, tra cui 2 sale slot e scommesse, 18 società di rivendita di autovetture, una società di commercio di abbigliamento, un negozio di abbigliamento, un immobile, tre terreni, un motoscafo, molte automobili, anche di lusso, e numerosi rapporti finanziari.

Siti falsi per le assicurazioni online

Nel corso delle indagini, condotte dai carabinieri di Milano, Caserta, Torino e Isernia, sono stati individuati ben 78 siti internet falsi, che apparentemente facevano capo anche a note compagnie assicurative ma che, di fatto, erano soltanto specchietti per le allodole: al fronte di tariffe vantaggiose, le polizze fornite ai clienti erano contraffatte e quindi non solo non fornivano nessuna copertura in caso di incidenti ma esponevano anche il cliente alle sanzioni previste per chi circola su veicoli privi di Rca. Le basi logistiche erano tra Villa Literno, Cancello ed Arnone e Castel Volturno.

Come funziona la truffa delle false assicurazioni

L'organizzazione era curata in tutti i dettagli. I siti Internet erano ospitati su server stranieri, i componenti del gruppo si servivano di numeri telefonici virtuali e schede sim intestate a prestanome per non essere rintracciabili. Il sito web veniva pubblicizzato su Google, a pagamento, in modo che comparisse tra i primi risultati nelle ricerche. Uno dei gruppi assicurativi coinvolti loro malgrado, le cui polizze venivano contraffatte e distribuite, ha segnalato che in un solo anno ha censito circa mille Rca emesse apparentemente da loro ma in realtà falsificate.

Il call center delle assicurazioni Rca false

A rispondere ai clienti c'erano telefonisti, organizzati in due diversi call center che venivano spesso periodicamente spostati per eludere eventuali indagini. L'organizzazione lavorava su turni fissi: dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì, compresa mezz'ora di pausa per il pranzo, e con orario ridotto il sabato, dalle 9 alle 13. A soprintendere c'era anche un team leader, che controllava la produttività. In almeno un caso, hanno scoperto i carabinieri, uno degli addetti era stato allontanato per il sospetto di scarsa produttività perché, dopo le analisi delle urine, era stato trovato positivo alla cocaina.

Truffati cittadini e broker assicurativi

A cadere nel raggiro erano soprattutto privati cittadini, che si rendevano conto di essere stati truffati soltanto quando restavano coinvolti in un incidente o quando venivano sottoposti a un controllo di polizia, ma anche i broker assicurativi che credevano di appoggiarsi a vere assicurazioni. L'associazione criminale, rilevano gli inquirenti, ha agito indisturbata per anni: il sodalizio era attivo stabilmente almeno dal 2012.

La banda delle assicurazioni false online

Ai vertici dell'associazione, hanno ricostruito le indagini, due giovani fratelli del Casertano, Federico Catena e Dionigi Catena, molto noti a Villa Literno per il tenore di vita che ostentavano, tra auto di lusso e viaggi tra i casinò di Campione, Lugano e Verona. Tra i principali collaboratori c'erano Salvatore Piccerillo e Antonio Di Dona, risultati proprietari tramite una fitta rete di prestanome e teste di legno di varie attività operanti nel commercio di automobili (talvolta rubate o allestite con pezzi rubati), di due sale slot, un negozio di abbigliamento e vari terreni.

Oltre 30mila truffati sul web

La Procura di Santa Maria Capua Vetere, ha spiegato in conferenza stampa il procuratore Alessandro Di Vico, ha raccolto almeno 3mila denunce per truffa riconducibili all'organizzazione e ai siti da loro utilizzati per vendere le polizze false. Si tratta, ha spiegato, "di un dato che non rappresenta neanche il 10% delle truffe effettivamente perpetrate. Purtroppo molti cittadini assicurati si accorgono del raggiro solo se fanno un incidente stradale o se vengono controllati per strada dalle forze dell'ordine".

L'elenco dei siti web di assicurazioni false

Di seguito, i 78 siti internet attraverso cui l'organizzazione vendeva polizze Rca false, individuati dagli inquirenti.

  1. myinsurancecar.net
  2. italianacaserta.com
  3. casilinabroker.com
  4. iltuobroker.com
  5. luganobroker.com
  6. azbrokerinsurance.com
  7. mediabrokerline.com
  8. goldbrokeronweb.com
  9. broker-inlinea.com
  10. emissione5giorni.com
  11. fastbroker.net
  12. deltabrokerinsurance.com
  13. lineabrokersrl.com
  14. lineabrokitalia.net
  15. siamosicuri.net
  16. studiobovio.com
  17. studiobovio.net
  18. bovioassicurazioni.net
  19. agenziabovio.com
  20. agenziabovio.net
  21. agenziabovio.it
  22. assipuntodrive.com
  23. assipuntodrive.it
  24. polizze5giorni.com
  25. assionline.it
  26. assicurazionetemporanea.net
  27. assicurazioni5giorni.net
  28. assicurazioni5giorni.com
  29. assicuratricevobis.com
  30. miassicurazioni.com
  31. uniquassicurazioni.com
  32. agenziaferrero.net
  33. assicurazionivigorosi.com
  34. assisolution.net
  35. conteassicurazione.com
  36. easyassicura.net
  37. siamosicuri.com
  38. siamosicuri.it
  39. assicurazioniriccio.com
  40. assicuratriceunione.it
  41. agenziaferrero.com
  42. agenziaferrero.it
  43. assicurazioniriccio.com
  44. tokioassicurazioni.com
  45. prontopolizza.com
  46. prontopolizza.eu
  47. brokeriamo.it
  48. galloassicurazioni.com
  49. galloassicurazion.it
  50. galloassicurazioni.eu
  51. martiniassicura.com
  52. reassicurazioni.link
  53. agenziaferrero.com
  54. aronabroker.it
  55. assitempo.net
  56. ferrarisassicurazioni.com
  57. ferrarisassicurazioni.it
  58. guidassicura.net
  59. itavivassicurazioni.com
  60. morettiassicurazioni.com
  61. perrottabroker.com
  62. uniquastudio.it
160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views