62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nubifragio a Milano, bomba d’acqua sulla città: tromba d’aria in provincia di Varese

Un forte temporale si è abbattuto sulla città di Milano nella serata di sabato 30 marzo: il picco tra le 21.30 e le 22, quando la perturbazione in arrivo da nord-ovest ha colpito il capoluogo lombardo. La pioggia è scesa con intensità pari a 20 mm/h.
A cura di Francesca Del Boca
62 CONDIVISIONI
Immagine

Un forte temporale si è abbattuto sulla città di Milano nella serata di sabato 30 marzo, per la quale era già stata diramata un'allerta arancione con rischio idrogeologico: il picco tra le 21.30 e le 22, quando la perturbazione in arrivo da nord-ovest ha colpito il capoluogo lombardo, mettendo in fuga turisti e passanti. La pioggia è scesa con una intensità pari a 20 mm/h.

I Vigili del fuoco del comando provinciale di Milano hanno effettuato circa 70 interventi per alberi pericolanti, cartelloni pubblicitari caduti, ma anche tetti scoperchiati e allagamenti. Non risultano feriti o incidenti stradali di rilievo. La Protezione civile e Mm restano intanto in allerta per gli allagamenti nelle strade e per la situazione del verde pubblico, soprattutto nella zona Ovest della città. Allagamenti segnalati anche nell'hinterland, tra Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

I fiumi Seveso e Lambro (vicino ai due metri), seppur ingrossati dalle precipitazioni, non hanno fortunatamente causato criticità. Qualche problema si è verificato solo nei sottopassi Rubicone e Lombroso, entrambi chiusi per circa 15-30 minuti, come ha fatto sapere l’assessore alla sicurezza Marco Granelli.

Nel Varesotto, tra Busto Arsizio, Samarate e Lonate Pozzolo una tromba d'aria ha invece abbattuto decine di alberi senza conseguenze per le persone. Oltre ai mezzi dei Vigili del fuoco locali, sul posto sono giunti molti mezzi dei pompieri del Comando di Milano. L'emergenza più grave è stata registrata in via Rovera a Gavirate (Varese), dove nella notte si è aperta una voragine a causa del cedimento del manto stradale ampia cinque metri e profonda sei metri. Esondato inoltre il lago di Varese, che ha invaso la vicina pista ciclabile.

In totale sono stati circa 150 gli interventi dei vigili del fuoco per il maltempo in Lombardia. Oltre ai 70 effettuati a Milano, la zona più colpita è stata Varese con 30 interventi, 16 a Como, 20 a Lecco, 15 a Monza-Brianza, 11 a Brescia, 6 a Cremona.

62 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views