115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Malpensa, pronti 1.800 tamponi al giorno in aeroporto: necessaria prenotazione online

Parte all’aeroporto di Malpensa il servizio di tamponi ai passeggeri in arrivo dai Paesi a rischio per la diffusione del Coronavirus. Da giovedì 20 agosto saranno operative 8 postazioni tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 che potranno fare fino a 1.800 test al giorno. È necessario prenotare online sulla piattaforma di Ats Insubria. Per chi non riesce a ottenere il test resta l’obbligo di comunicare il rientro all’Ats di competenza.
A cura di Simone Gorla
115 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Inizieranno nella mattinata di domani, giovedì 20 agosto, i test all'aeroporto di Malpensa per chi proviene da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. L'Ats Insubria ha reso noto che nella giornata di oggi è stata effettuata una prova generale tra le uscite 9 e 10 del Terminal 1 che ha coinvolto i passeggeri provenienti da Corfù.

Malpensa, previsti 1.800 tamponi al giorno in quattro aree

Da domani saranno allestite quattro aree, ognuna con due postazioni, per effettuare 200 tamponi all'ora, per un massimo di 1.800 al giorno. L'attività di testing all'aeroporto di Linate partirà invece nella giornata di venerdì.

A Milano Malpensa i test saranno effettuati dall'Ats Insubria, in collaborazione con Asst Valle Olona e Asst Sette Laghi. "Da domani saranno allestite 8 postazioni – ha spiegato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera – che rimarranno attive tutti i giorni dalle 9 alle 18.30. Potranno effettuare il test molecolare sia i cittadini lombardi che rientrano dai 4 Paesi indicati dall'ordinanza ministeriale del 12 agosto scorso, che i passeggeri in arrivo dalle stesse nazioni che hanno previsto di soggiornare in Italia per almeno 4 giorni".

Come registrarsi per effettuare il tampone a Malpensa

Regione Lombardia ha spiegato che per effettuare il tampone occorre registrarsi online sulla piattaforma messa a disposizione sul sito di Ats Insubria. Questo passaggio "consente di originare l'etichettatura del test facilitando le procedure sia per i viaggiatori che per gli stessi visitatori. Il personale di bordo degli aerei in arrivo a Malpensa informerà i passeggeri sia prima della partenza che all'arrivo del volo", ha comunicato Gallera.

In alternativa è possibile presentare al vettore all'atto dell'imbarco (e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli) l'attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, ad un test per ricerca del Coronavirus con esito negativo. Resta comunque indispensabile segnalare l'ingresso in Lombardia alla Ats, comunicando l'informazione del tampone negativo già effettuato prima del rientro.

Da venerdì disponibili i tamponi anche a Linate

Da venerdì sarà garantita anche l'effettuazione del tampone ai passeggeri in arrivo a Linate "grazie alla collaborazione attivata da ATS Città Metropolitana di Milano e il Policlinico San Donato, che garantirà i test necessari, e allo scalo di Orio al Serio", ha precisato l'assessore.

115 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views