497 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Lombardia, M5s presenta mozione urgente per sostituire Gallera all’assessorato al Welfare

Il Movimento 5 stelle ha presentato una mozione urgente in Consiglio regionale per sostituire l’assessore al Welfare della Lombardia Giulio Gallera. In caso di approvazione, il presidente della Regione Fontana dovrà “rivedere radicalmente l’assetto, politico e tecnico, dell’Assessorato al Welfare e dei vertici della sua Direzione Generale”.
A cura di Filippo M. Capra
497 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Movimento 5 stelle ha depositato in Consiglio regionale una mozione urgente per chiedere un cambio nell'assessorato al Welfare della Lombardia. Tale documento, sottoscritto anche dal Partito Democratico, da un consigliere di Azione e da Lce, una volta approvato, obbligherà il presidente della Regione Attilio Fontana a "rivedere radicalmente l'assetto, politico e tecnico, dell'Assessorato al Welfare e dei vertici della sua Direzione Generale, poiché è venuta meno la fiducia necessaria, a fronte dell’incapacità a rispondere, con prontezza ed efficacia, all’annunciato aggravamento autunnale dell’emergenza da Covid-19".

Il Movimento 5 stelle chiede la sostituzione di Gallera

Nel mirino dei grillini è nuovamente finito l'assessore Giulio Gallera dopo all'accantonamento dell'idea di commissariare il suo assessorato ed estrometterlo dalla carica. Il Movimento 5 stelle ha fretta e ha chiesto che la mozione presentata venga discussa già nel pomeriggio di oggi, martedì 16 novembre, a termine dei lavori dell'Aula. Nel documento, Gallera viene descritto come non idoneo. A commento del deposito della mozione, la Consigliera regionale della lista Lombardi Civici Europeisti (Lce) Elisabetta Strada, ha dichiarato come sia "incredibile che ancora oggi, a 9 mesi dallo scoppio della pandemia e in piena – e prevista – seconda ondata, la sanità pubblica lombarda nella lotta al Covid-19 abbia più buchi di una fetta di groviera". La Strada offre quindi diversi esempi: "Fare un tampone, di qualunque tipo è un’impresa faticosa. Ricevere una visita domiciliare Usca è una mission impossibile. Vedere il Mgm, una chimera nella maggior parte dei casi. Vaccinarsi contro l’influenza: un percorso a ostacoli, anche per i soggetti più a rischio".

Alla Madonnina visita domiciliare a 300 euro

Quindi, la Strada si rifà alla messa in offerta da parte di strutture private di servizi a pagamento che suppliscano alle mancanze del sistema sanitario, nonostante alcune delle quali siano accreditate con il Ssn stesso. "Troviamo queste opzioni – spiega la Consigliera -, consulto medico telefonico: 90 euro. Visita medica a domicilio: 450 euro, inclusa radiografia al torace. Vaccino antinfluenzale: 65 euro. Questo il preciso e recente listino delle prestazioni private offerte dal San Raffaele", di cui ha parlato Fanpage.it. Ma ci sono anche altre strutture ed ad offrire diverse tipologie di servizi: "Tampone molecolare: 75 euro all’Humanitas. Tampone molecolare drive through: 90 euro all’Auxologico. Vaccino antinfluenzale: 60 euro alla Multimedica. Visita medica domiciliare: 300 euro a La Madonnina", spiega ancora la Strada che sottolinea come non ci sia niente di male perché "ogni azienda privata ha il legittimo diritto di fare business".

Strada: Inaccettabile che sanità pubblica non sia in grado di fornire i fondamentali di base

"Quello che è assolutamente inaccettabile – conclude infine la Consigliera di Lec- è che la sanità pubblica, che deve essere al servizio di tutti i cittadini -soprattutto i meno abbienti- non sia in grado ancora oggi di sostenerli nei fondamentali di base della lotta al Covid-19: tamponi, visite, vaccino, costringendo così i pazienti che ne hanno la possibilità a rivolgersi all’offerta privata e lasciando quelli meno abbienti in balia di se stessi. Anche per questo motivo oggi ho co-firmato la mozione urgente del Movimento 5 Stelle che chiede la sostituzione di Gallera".

497 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views