131 CONDIVISIONI
18 Giugno 2021
16:53

In Brianza hanno inventato il gelato al risotto alla milanese: “Così te lo mangi pure in estate”

La Gelateria del Sole di Varedo, in Brianza, ha inventato il gelato al risotto allo zafferano. “Così te lo puoi mangiare anche in estate, quando fa caldo”, spiega il titolare dell’attività Marco Irillo, nel campo da quasi trent’anni. Tra l’offerta del suo bancone si trovano poi gelati al gusto di mascarpone e gorgonzola, Cheese pistacchio e misticanza: “Vengono tutti per assaggiarli”, aggiunge.
A cura di Filippo M. Capra
131 CONDIVISIONI
Foto Fb
Foto Fb

È stato inventato, ma non a Milano. Il risotto allo zafferano, tipico piatto della cucina meneghina, potrà essere mangiato anche in estate in modalità "rinfrescante" grazie all'idea di Marco Irillo, titolare della Gelateria del Sole di Varedo, in Brianza. La gelateria gestita da Irillo ha dato vita al gelato al risotto allo zafferano, incuriosendo tutti, presi in controtempo dall'invenzione brianzola.

Ideato il gelato al risotto allo zafferano

Parlando alla Repubblica, Irillo ha spiegato che l'idea è nata poiché in estate, "con il sole e il caldo intenso, si tende ad abbandonare il tradizionale risotto nel piatto". Così, per coloro che non vogliono rinunciare ai sapori della pietanza, "si può provare la nostra versione sotto forma di gelato, che mi piace definire un'esperienza naturale di pura meraviglia che dura fino all'ultimo assaggio". Già diversi i clienti che hanno assaggiato il nuovo gusto: tutti, o quasi, sono rimasti strabiliati, sostiene Irillo. "Dicono che è impossibile, ma io rispondo che tutto è possibile se si lavora con passione". Il gestore della Gelateria del Sole di Varedo è nel campo da quasi un trentennio e ha una certezza: "Il gelato è buono solo se fatto con il cuore. Alcuni miei colleghi seguono la filosofia ‘pochi gusti, ma buoni'. Io preferisco invece quella ‘tanti gusti e tutti buoni', perché bisogna offrire un'ampia scelta, puntando sempre sull'innovazione".

C'è anche quello al gusto gorgonzola e mascarpone

Il gelato al risotto allo zafferano, infatti, non è l'unico prodotto fuori dagli schemi offerto da Irillo ai suoi clienti. Tra il bancone si trovano anche i gusti alla misticanza, quello al tarassaco, quello al mascarpone e gorgonzola e persino quello con Cheese pistacchio. "Questa grande varietà piace molto ai clienti – ha continuato ancora Irillo a Repubblica-, che ci dimostrano un incredibile affetto. Arrivano da tutta la Brianza e anche da Milano per il nostro gelato".

131 CONDIVISIONI
Green Pass obbligatorio, Salvini a Fanpage: "Non ha senso, così estate rovinata"
Green Pass obbligatorio, Salvini a Fanpage: "Non ha senso, così estate rovinata"
452.875 di Beppe Facchini
Monza, 152 licenziati da fondo tedesco: "Ci hanno sfruttato, abbiamo lavorato anche con la pandemia"
Monza, 152 licenziati da fondo tedesco: "Ci hanno sfruttato, abbiamo lavorato anche con la pandemia"
Uomo travolto e ucciso da un treno a Monza: la tragedia poco dopo mezzanotte
Uomo travolto e ucciso da un treno a Monza: la tragedia poco dopo mezzanotte
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni