video suggerito
video suggerito

Il sindaco di Milano Beppe Sala propone di rimuovere il pavé da via Torino: “Pericoloso per bici e moto”

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha detto di voler rimuovere il pavé dalla centralissima via Torino. La pavimentazione, infatti, metterebbe a rischio i cittadini, soprattutto quelli che utilizzano motorini e biciclette.
A cura di Alice De Luca
19 CONDIVISIONI
Immagine

"Non dico di levare il pavé ovunque ma che ogni tanto, selettivamente, debba essere tolto per proteggere chi usa le due ruote. Il mio obiettivo, che non realizzerò ormai, è levarlo anche da via Torino, dove tra marciapiede e rotaie del tram ci sono trenta centimetri: la gente va in bici sul marciapiede e poi i cittadini si arrabbiano". L'ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala che ieri, martedì 10 giugno, è intervenuto in diretta ai microfoni di Rtl 102.5.

Nel corso delle trasmissioni, il primo cittadino è tornato sul tema della pericolosità della pavimentazione di alcune vie a Milano, sopratutto per certi tipi di veicoli come motorini e biciclette. Quello del pavé è in realtà un tema ormai annoso e divisivo a Milano, che polarizza il dibattito tra chi ne promuove la rimozione e chi invece parteggia per la sua tutela. Tra questi ultimi c'è anche la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio di Milano, che ha sempre spinto a mantenerlo almeno nelle strade più centrali in virtù del suo valore storico. "Non sono per togliere ovunque il pavé – ha specificato Sala – però se lo si toglie nei punti più critici non è sbagliato".

A sostegno del rifacimento della pavimentazione in via Torino, Sala ha citato anche via Palestro: "Chi si ricorda che tre anni fa anche lì c’erano il pavé e i binari del tram? Nessuno. Ci passo in scooter per tornare a casa, è un’altra vita". Alla base dell'idea promossa da Sala c'è la necessità di garantire la sicurezza, soprattutto per alcuni veicoli: "Quando in una strada ci sono il pavé e i binari del tram– ha detto il sindaco di Milano – andare in bici moto o monopattino è pericolosissimo e che, piaccia o meno, nelle grandi città ci son anche le due ruote".

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views