“Ecco le date con i vaccini degli over 60 in Lombardia”: il volantino fa il giro del web, ma è falso

Sta facendo il giro del web il volantino che riporta le date per la somministrazione dei vaccini anti Covid tra gli over 60 e gli over 70: peccato che, come spiegano da Regione Lombardia, sia un falso. Il volantino, nella giornata di venerdì 19 marzo, è stato inoltrato su diverse chat e gruppi Facebook cittadini. Sul foglio non c'è nessun timbro o logo della Regione.
Le vaccinazioni tra gli over 60 e 70 non sono ancora partite
I primi a spiegare che si trattava di una notizia fake sono stati il comune di Paullo e quello di Sesto San Giovanni: gli over 60 e 70 non sono ancora coinvolti nella campagna di vaccinazione quindi le date riportate sono false: "Purtroppo sta circolando in rete una comunicazione ingannevole, che non corrisponde al vero. Non appena sarà possibile – hanno spiegato invece da Regione – prenotare la vaccinazione anche per tutte le categorie attualmente non comprese nella programmazione del ministero della Salute, lo comunicheremo su tutti i canali ufficiali della Regione Lombardia. Aiutateci a diffondere questo messaggio".

Chi si sta vaccinando in questo momento
Una smentita resa necessaria anche dalla possibilità che questa notizia falsa possa causar ancora più disguidi e criticità di quelle già segnalate negli ultimi giorni. Alcuni malfunzionamenti della piattaforma di prenotazione, stanno creando diversi problemi alle strutture con centinaia di anziani che si presentano allo stesso orario per ricevere la propria somministrazione. Al momento infatti la campagna di vaccinazione riguarda gli over 80, le forze dell'ordine, il personale scolastico e i cittadini tra i 60 e 79 anni residenti nei comuni a rischio. Non è infatti ancora stata comunicata nessuna data per gli over 60 e 70 degli altri comuni.