4.869 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta Emilia Cestelli, moglie di Nando dalla Chiesa: “Donna dal cuore grandissimo”

È morta a Milano dopo una grave malattia Emilia Cestelli, moglie del professore e scrittore Nando dalla Chiesa: “È partita. La ragazza di Vicolo Pandolfini, il luogo in cui ci giuravamo a Palermo amore eterno, se ne è andata dopo 50 anni”, ha scritto il sociologo su Facebook. La cognata Rita dalla Chiesa: “Hanno vissuto una storia di amore vero lunga 51 anni. Sempre abbracciati, sempre complici. L’uno la forza dell’altra”. I funerali domani mattina a Sant’Ambrogio.
A cura di Francesco Loiacono
4.869 CONDIVISIONI
Emilia Cestelli e Nando dalla Chiesa (Facebook)
Emilia Cestelli e Nando dalla Chiesa (Facebook)

È morta ieri a Milano dopo una lunga malattia Emilia Cestelli, moglie del professore e scrittore Nando dalla Chiesa. È stato lui stesso a condividere su Facebook la triste notizia, pubblicando una foto che ritrae la coppia da giovani: "È partita. La ragazza di Vicolo Pandolfini, il luogo in cui ci giuravamo a Palermo amore eterno, se ne è andata dopo 50 anni. Provate qualche volta a riconoscerla in una stella. Potrebbe dirvi ‘sono io', era uno dei suoi giochi preferiti. Finora per discrezione non ve ne ho parlato. Nei prossimi giorni vi dirò qualcosa di lei, donna dal cuore grandissimo".

Il ricordo della cognata Rita dalla Chiesa

Emilia Cestelli si è spenta dopo una "malattia divorante e feroce", come ha scritto su Instagram la cognata e sorella di Nando, Rita dalla Chiesa: "Nando e Emilia, il ‘professore' e ‘la Biondina', hanno vissuto una storia di amore vero lunga 51 anni – ha scritto la conduttrice tv sul suo profilo Instagram, su cui ha pubblicato una foto che ritrae i due di spalle mentre guardano un tramonto sul mare -. Sempre abbracciati… Sempre complici. L’uno la forza dell’altra. Nelle battaglie di mio fratello, nelle nostre sofferenze più grandi, nei ricordi belli delle nostre estati a Mondello, nel suo credere ciecamente nei diritti civili e nella difesa delle persone più deboli. Nell’amare Carlo e Doretta (i figli della coppia, ndr). Nell’essere felici quando sono diventati nonni di Otto, Tito e Rosa. Due persone intrecciate d’amore. Non era solo mia cognata, Emu’. Era la quarta figlia di mio padre e mia madre, che l’hanno adorata".

Il messaggio di Libera: Una donna giusta, forte e ironica

Tantissimi i messaggi di cordoglio che sono giunti dal mondo politico e anche dall'associazionismo, in particolare nel campo dell'antimafia e della legalità di cui Nando dalla Chiesa è uno degli esponenti più in vista. Tra i tanti è da segnalare il messaggio di Libera, di cui dalla Chiesa è presidente onorario: "Ci ha lasciato Emilia, moglie di Nando dalla Chiesa nostro presidente onorario. Una donna giusta, forte e ironica, con la quale abbiamo camminato a lungo. Vogliamo ricordare le tante iniziative vissute insieme e la sua capacità di esserci pur senza apparire. Stando sempre un passo indietro, era capace di far fare alla comune riflessione tanti passi avanti. Grazie Emilia di quello che ci lasci, lo custodiremo con cura. La comunità di Libera si stringe attorno alla tua famiglia, straziata dal dolore". I funerali di Emilia Cestelli si terranno alle 11 di domani, venerdì 21 maggio, nella Basilica di Sant'Ambrogio a Milano.

4.869 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views