3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lettera esplosiva alla sede di Parigi del Fondo Monetario Internazionale, un ferito

Nello stesso edificio si trova anche la sede della Banca Mondiale. La polizia francese è arrivata in forze in zona.
A cura di Antonio Palma
3 CONDIVISIONI
Immagine

Gravissimo episodio nella mattinata di giovedì nel palazzo sede europea del Fondo monetario internazionale, a Parigi. Un addetto dell'organizzazione internazionale infatti è rimasto ferito dopo aver aperto una busta diretta all'Fmi che è improvvisamente esplosa tra le sue mani. Secondo quanto appreso dall'agenzia Reuters da fonti mediche locali, la persona coinvolta fortunatamente avrebbe riportato solo ferite lievi anche se ha dovuto ricorrere alle cure ospedaliere. Si tratterebbe di una funzionaria dell'Fmi che è stata ferita alle mani e al volto.

La lettera esplosiva infatti era destinata al capo dell'ufficio francese ed europeo del Fmi e aprendo la busta una sua assistente è stata investita dallo scoppio. Secondo i primi accertamenti, la causa dell'esplosione potrebbe essere stato un petardo acceso con un meccanismo scattato all'apertura della busta. "E' qualcosa di artigianale, non professionale, un dispositivo pirotecnico, come un grosso petardo", ha spiegato infatti Michel Cadot, prefetto di Parigi.

Dopo l'episodio nella zona, nel 16esimo arrondissement, all'indirizzo avenue d'Iéna numero 66,  è scattata l'allerta massima e sono state avviate le misure di sicurezza previste in questi casi con la chiusura degli uffici della struttura e la loro evacuazione in via precauzionale. Secondo i media francesi, la prefettura parigina ha immediatamente fatto scattare un'operazione di polizia nei pressi della Banca mondiale, che è negli stessi uffici del Fondo monetario internazionale.

"Sono stata informata dell’esplosione di Parigi che ha causato il ferimento di una persona dello staff. Condanno questo atto vigliacco di violenza e confermo che il Fondo monetario internazionale continuerà nel suo lavoro. Stiamo lavorando in stretto accordo con le autorità francesi per indagare sull'accaduto" ha dichiarato a caldo la direttrice del Fondo Monetario, la francese Christine Lagarde, dopo aver appreso della lettera esplosiva. "Siamo di fronte a un attentato, non ci sono altre parole" ha commentato invece il presidente francese Francois Hollande, aggiungendo: "Cercheremo i responsabili con ostinazione".

Molti media locali mettono in relazione l'episodio a quanto avvenuto mercoledì scorso presso il palazzo sede del Ministero delle Finanze tedesco. Una analoga lettera esplosiva destinata direttamente al ministro Wolfgang Schäuble infatti è sta intercettata dagli addetti. All'interno  conteneva una miscela esplosiva usata per fuochi pirotecnici che poteva  causare lesioni "significative" se l'involucro fosse stato aperto. Il gesto in quel caso è stato rivendicato da un gruppo anarchico greco che ha spiegato di averlo fatto per le imposizioni a cui il Paese è stato sottoposto per volontà del Germania dallo stesso Fmi e dalla Banca Mondiale che sono due  delle tre organizzazioni, insieme con la Commissione europea, che controllano il piano di salvataggio economico di Atene

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views