UN PROGETTO DI

Un puma scavalca la recinzione di un giardino e attacca una bambina di 11 anni: il video impressionante

A Malibù un puma ha aggredito una bambina di 11 anni mentre si trovava vicino al pollaio nel cortile di casa. L'animale ha attaccata alle spalle e poi è stato abbattuto dalle autorità. Alcuni video mostrano l'animale mentre scavalca il muro del giardino.

12 Agosto 2025
10:58
Immagine

Un puma ha attaccato una bambina di 11 anni mentre si trovava nel cortile della sua casa a Malibù, in California. L'episodio è avvenuto lo scorso 10 agosto nel tardo pomeriggio e l'ingresso del puma nell'abitazione è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona.

Perché il puma è entrato nel giardino e ha aggredito la bambina

Era il tardo pomeriggio di domenica 10 agosto quando un puma è entrato nel giardino di un'abitazione di Malibù scavalcando il muro di cinta. L'animale inizialmente con fare circospetto ha scavalcato il muro e si è diretto verso la bambina che in quel momento stava dando da mangiare ai polli, secondo quanto si apprende dai media locali.

Non è così infrequente che i puma si avvicinino alle abitazione, soprattutto nelle nelle zone periurbani e suburbane, tuttavia è raro che attacchino le persone. Il fatto che la piccola fosse vicina al pollaio infatti è importante per ricostruire la dinamica dell'incidente.

I puma, come altri predatori che occasionalmente frequentano zone abitate dall'uomo, possono predare gli animali domestici. In Italia lo scorso novembre alcuni lupi sono entrati nel giardino di una villa in Salento per portare via il cane di famiglia, e in questo caso l'azione è stata ripresa dalle telecamere in tutta la sua brutalità.

La predazione sugli animali domestici – che siano cani, gatti, ovini – non rappresenta necessariamente un campanello d'allarme relativo alla sicurezza pubblica, perché l'intento del puma era probabilmente quello di predare i polli, non la piccola. In casi come quello di Malibù, inoltre, è entrato in gioco anche un altro fattore: la bambina essendo vicina agli animali domestici e di spalle al momento dell'arrivo del puma è stata molto sfortunata.

Non bisogna mai voltare le spalle ai grandi felini, perché quando cacciano preferiscono sorprendere la preda alle spalle, mentre se si riesce a far loro credere di essere osservati frontalmente spesso desistono. Essere di spalle al predatore significa quindi mostrarsi come una preda.

Cosa è successo al puma che ha attaccato la bambina

Quando la piccola vittima ha urlato sono accorsi i familiari all'interno dell'abitazione mentre il puma è scappato. La piccola è stata ricoverata nell'ospedale più vicino con ferite al braccio destro, alla gamba destra e alla parte bassa della schiena. Risulta ancora ricoverata ma nulla si sa circa la gravità delle sue condizioni attuali.

Il puma, invece, è stato soppresso mentre si trovava ancora nelle vicinanze dell'abitazione dagli operatori del Dipartimento della Pesca e della Fauna Selvatica della California. Il corpo è stato preso in carico dagli esperti per gli esami genetici, allo scopo di accertare se si tratta dello stesso individuo effettivamente coinvolto nell'aggressione.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views