
Un ragazzo di 14 anni è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato aggredito da un coccodrillo mentre pescava sulla spiaggia di Myall Beach, nell’estremo nord del Queensland, in Australia. L’incidente si è verificato nel pomeriggio di sabato 24 ottobre, in una zona costiera già nota per la presenza di coccodrilli.
Cosa è successo al 14enne attaccato dai coccodrilli in Australia
Il 14enne stava pescando con l'acqua che gli arrivava alle cosce quando è stato trascinato sott'acqua dal coccodrillo. Alcune persone che si trovavano lì in quel momento e hanno assistito alla scena hanno allertato immediatamente i soccorsi. All’arrivo del personale medico, il giovane presentava profonde ferite alla gamba e all’addome, compatibili con un morso di coccodrillo. Ha ricevuto i primi soccorsi appena uscito dall'acqua, in una struttura ricettiva della zona per poi essere trasportato in elisoccorso al Cairns and Hinterland Hospital and Health Service. Al momento, si apprende dai media locali, le sue condizioni restano stabili anche se gravi.
Nel frattempo, gli operatori del Queensland Parks and Wildlife Service hanno avviato un’indagine sull’accaduto per identificare l’animale e valutare lo stato dei coccodrilli nella zona. Solo negli ultimi trenta giorni, nella piccola località costiera di Cape Tribulation, sono stati segnalati almeno quattro avvistamenti di coccodrilli, incluso uno avvenuto mercoledì scorso. Le autorità hanno quindi invitato i residenti e i turisti a prestare la massima attenzione e a segnalare qualsiasi presenza sospetta.
Quali specie di coccodrilli vivono in Australia
In Australia vivono due specie di coccodrilli. La prima è il coccodrillo d’acqua dolce (Crocodylus johnstoni) che può raggiunge una lunghezza che va dai 2 ai 3 metri. Vive nei fiumi e laghi dell’entroterra del nord dell'Australia. La seconda è il coccodrillo marino (Crocodylus porosus), il maggiore indiziato dell'attacco al 14enne. Grazie agli oltre 6 metri di lunghezza è il più grande del mondo. È diffuso prevalentemente lungo le coste e gli estuari del nord Australia e del Queensland, ed è noto per essere il maggiore responsabile di attacchi all'essere umano. Secondo il database indipendente CrocAttack, in Australia dal 1969 a oggi i coccodrilli marini si sono resi responsabili di 46 attacchi mortali.