UN PROGETTO DI

L’appello dei volontari per nonno Mirko: “Merita di conoscere il calore di una carezza dopo 12 anni in canile”

Mirko ha 12 anni e non ha mai conosciuto il calore di una carezza o l’affetto di una famiglia: ha vissuto tutta la vita in canile, ma il suo cuore resta pieno di fiducia. Dolce e mite, cerca finalmente una casa dove ricevere affetto e serenità. Si trova al Rifugio San Francesco di Conversano, in provincia di Bari.

28 Ottobre 2025
16:13
Immagine
Nonno Mirko non ha mai conosciuto il calore di una carezza amica

Mirko ha 12 anni e nella sua vita non ha mai conosciuto l'affetto di una famiglia. È un nonnino che ha trascorso tutta la sua esistenza nel box di un canile, e nonostante le difficoltà non ha mai smesso di avere fiducia nell'essere umano e di cercarne l'amore.

Oggi si trova nel rifugio comunale San Francesco-Conversano, in provincia di Bari, gestito dall'associazione ADA (Amici degli animali), ed è qui che sta attendendo la persona perfetta a cui donare amore, e riceverlo prima di attraversare il ponte dell'arcobaleno.

Chi è Mirko, il meticcio che non ha mai conosciuto l'amore

Mirko è un cane meticcio di 12 anni trascorsi tutti in canile. Non ha mai conosciuto il mondo fuori dal box, non ha mai sentito una mano amica accarezzarlo, eppure il suo cuore è pronto a donare e a riceverne altrettanto. "A volte, sembra ancora che ci sorrida", raccontano i volontari che si stanno prendendo cura di lui nel rifugio barese.

Un video condiviso proprio dal rifugio si vede il nonnino Mirko mentre gioca e interagisce con gli operatori. Queste coccole però non sono che palliativi che possono migliorare, ma non cambiare, la pesante realtà di un'esistenza all'interno del box.

Accoglierlo togliendolo dal rifugio comunale significa donargli tranquillità, calore e soprattutto "la possibilità di vivere finalmente i suoi ultimi momenti felici dopo una vita trascorsa in una gabbia – ricordano – Mirko merita di scoprire cos’è la vita, finalmente libero e amato".

I volontari del canile: "È timido, ma ama il contatto"

Mirko ha circa 12 anni, è una taglia media sui 20 chilogrammi di peso. È castrato, vaccinato, dotato di microchip. È stato sottoposti ai test per le principali malattie come leishmania, Herlichia e filaria, a tutte è risultato negativo. Si trova a Conversano, nel Barese, all'interno del rifugio comunale, ma per una buona adozione arriva anche al centro-nord Italia.

Il carattere di "nonno" Mirko è un po’ insicuro, ma non appena prende confidenza apprezza molto il contatto. Quando esce dal box mostra un po’ di ansia, e bisogna concedergli il suo tempo per farlo ritornare a uno stato più tranquillo. "È un cane che ha vissuto pochissime esperienze nella sua vita se si considera il fatto che è in canile da quando era cucciolo – spiegano i volontari – Sa andare al guinzaglio ed interagisce in modo equilibrato con gli altri cani, per questo sarebbe ideale un’adozione dove ci sia un cane su cui lui possa fare affidamento".

Per maggiori informazioni inviare un messaggio whatsapp accompagnato da una breve descrizione (età-provenienza-composizione familiare-tipo di abitazione-precedenti esperienze) ad Agnese al numero: 347 3449958

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views