;)
Una casa in fiamme, un cane rimasto solo al suo interno e il salvataggio della Polizia che in poco tempo si trasforma in un video virale tenerissimo. È successo ad Aurora, nell'Illinois, dove Oakley, un American Staffordshire Terrier di quattro anni, ha stupito e commosso prima i suoi soccorritori e poi il mondo intero, accompagnando gli agenti al suo guinzaglio prima di uscire insieme a loro dalla casa in fiamme.
L'11 settembre la Polizia e i Vigili del Fuoco della città sono accorsi in un'abitazione in fiamme a Whitehall Court. Al loro arrivo, il fuoco era già visibile dal retro della casa e non sapendo se all'interno ci fossero persone in difficoltà, due agenti, Michael Ely e Jacob Leonard, hanno forzato l'ingresso e iniziato a cercare tra il fumo denso. È lì che hanno incontrato Oakley, l'unico presente in casa in quel momento.
Il video di Oakley che accompagna gli agenti a prendere il guinzaglio
Nel video ripreso dalle bodycam degli agenti – diffuso poco dopo dal dipartimento di polizia – si vede chiaramente la scena che ha conquistato migliaia di persone: invece di fuggire e mettersi in salvo, Oakley ha prima salutato Ely, poi lo ha accompagnato con calma al punto in cui si trovava il suo guinzaglio. Lì si è seduto e ha aspettato paziente, come se sapesse che quello fosse il modo più sicuro – o più corretto – per uscire da casa.
"Sono orgoglioso di come i nostri agenti hanno affrontato la situazione", ha dichiarato il capo della polizia Matt Thomas attraverso il post su Facebook. "La rapidità del loro intervento ha fatto la differenza, e restituire un membro della famiglia – anche a quattro zampe – è sempre un momento che dà soddisfazione". La famiglia di Oakley, che ha preferito invece restare anonima, ha raccontato ai media locali che il cane è stato adottato da cucciolo grazie all'associazione Players for Pits, che salva e cerca una nuova famiglia ai terrier di tipo bull.
La famiglia di Oakley ringrazia gli agenti
"È un cane atletico, ama giocare e lottare con noi. Adora il sole, il burro d'arachidi e dormire russando forte – hanno raccontato -. Siamo infinitamente grati a Mike e agli altri soccorritori per aver salvato il nostro dolcissimo compagno". L'incendio, che secondo le indagini è partito dalla soffitta, non ha fortunatamente causato feriti. La struttura è rimasta in piedi, ma i proprietari dovranno alloggiare temporaneamente altrove finché la casa non sarà considerata completamente sicura e agibile.
Nel frattempo, il video di Oakley che accompagna i suoi soccorritori verso il suo guinzaglio mentre la casa è in fiamme continua a circolare sui social, raccogliendo commenti commossi e condivisioni anche lontano dagli Stati Uniti. Per molti utenti, è l'ennesima prova che i nostri amici a quattro zampe non smettono davvero mai di sorprenderci, anche nei momenti più drammatici e pericolosi.