UN PROGETTO DI
12 Maggio 2025
11:59

Cosa significa quando il gatto si lecca subito dopo averlo accarezzato?

Se il gatto si lecca subito dopo una carezza, spesso indica che non ha gradito l’interazione. Può essere un gesto per ripristinare il proprio odore, esprimere disagio o stress, o semplicemente un modo per comunicare che preferisce stare da solo.

Immagine

Chiunque viva con un gatto lo sa bene: ogni gesto ha un significato preciso. Quindi quando lo accarezziamo e poi inizia a leccarsi in quel punto preciso sappiamo che non si tratta di una coincidenza. In molti casi, questo comportamento è segno che al gatto non è piaciuta l'interazione. Mentre a noi potrebbe sembrare un gesto affettuoso, per il gatto, a seconda del suo umore, potrebbe essere un'invasione dello spazio personale.

In qualche caso, invece, potrebbe trattarsi di semplice grooming, cioè la toelettatura quotidiana. Questa attività ha un ruolo fondamentale nella routine dei mici e può avere diversi significati: dal benessere fisico allo stress. stress psico-fisico. In alcuni casi, il disagio può essere scatenato anche solo da una semplice carezza.

4 motivi per cui il gatto si "pulisce" dopo averlo toccato

Se il gatto si lecca nel punto in cui l'hai toccato vuol dire che molto probabilmente non ha gradito l'interazione. Non ti porterà rancore per questo ma è meglio non ripetere il gesto per evitare di stressarlo oltre il sopportabile. Per evitare di sbagliare ancora vediamo quali possono essere stati i motivi di un simile fastidio:

  1. Disagio per il tocco: uno dei principali motivi per cui il gatto si lecca dopo essere stato accarezzato è per mostrare che non è soddisfatto dell'interazione. Forse il tempismo era sbagliato: era a riposo, mentre tu cercavi di prestare grande attenzione a qualcosa. In questo caso, il contatto è più che non richiesto, è frustrante. Leccarsi è un "reset" a com'era prima che intervenissimo;
  2. Interazione troppo prolungata: i gatti amano coccolarsi, ma, come per tante cose, vogliono essere in controllo. Se l'umano è particolarmente insistente, ad esempio, se lo accarezza per troppo tempo o lo accarezza in posti dove non vuole essere toccato, il gatto può voler dire: "Basta, è abbastanza". Potrebbe anche essere un avvertimento prima di una risposta più seria, come una zampata o un morso, specialmente se il fastidio persiste;
  3. Riappropriarsi del suo odore: ogni gatto ha un odore individuale. Quando li accarezziamo, possiamo accidentalmente aggiungere profumi e odori estranei al loro pelo. Leccarsi ripristina la loro "firma olfattiva", una parte importante della comunicazione felina. Alla fine è lo stesso motivo che porta i mici a strofinarsi contro le cose, e magari anche contro il loro umano, un modo per marcarlo con il loro odore;
  4. Ansia o stress: leccarsi dopo essere stato accarezzato potrebbe essere un gesto legato alla paura. Se un gatto si lecca in maniera eccessiva, e soprattutto se le leccate sono particolarmente aggressive, potrebbe esserci un forte stress in atto. Questo comportamento diventa una sorta di stratagemma per auto-calmarsi, e se diventa frequente o compulsivo, è necessario consultare un veterinario per comprenderne la causa.

Se il gatto si lecca dopo le coccole vuol dire che non le apprezza?

Quando un gatto lecca il pelo dove lo hai appena accarezzato ti sta inviando un messaggio chiaro: vuole essere lasciato solo. È il suo modo di farti sapere che le coccole non gli sono piaciute, almeno non in quel momento. Forse era semplicemente non gli andava, oppure il tocco è stato diretto verso parti del corpo che non voleva fossero toccate, come la pancia o la base della coda.

In alcuni casi il gesto potrebbero fare parte delle normali dinamiche legate alla toelettatura. Leccandosi forse il gatto sta solo cercando di ripristinare il suo odore, o mantenere in ordine sul suo pelo. Non dimentichiamo poi che ogni gatto è un individuo con le proprie preferenze e il proprio carattere, ed è importante imparare a conoscerli e rispettarli. In ogni caso, osservare come i nostri gatti "parlano" attraverso il loro corpo ci aiuta a costruire una relazione più rispettosa e consapevole.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views