UN PROGETTO DI
2 Febbraio 2026
17:40

Cosa significa quando il coniglio ha le orecchie calde: quando è normale e cosa indica

Le orecchie calde nel coniglio sono spesso una cosa normale, poiché servono a regolare la temperatura. Se però sono troppo calde o fredde possono indicare che qualcosa non va.

56 condivisioni
Immagine
I conigli hanno sempre le orecchie calde, ma a volte possono anche essere il sintomo che qualcosa non va

Chi vive con un coniglio prima o poi se ne accorge: le sue orecchie, a volte, sono decisamente più calde del resto del corpo. Succede spesso dopo una corsa, nelle giornate estive o semplicemente mentre è sdraiato a terra tranquillo. Nella maggior parte dei casi, infatti, è una condizione del tutto normale, perché le orecchie del coniglio svolgono un ruolo importante nella termoregolazione, cioè nel controllo della temperatura corporea.

Tuttavia, orecchie troppo calde – oppure al contrario insolitamente fredde – possono anche essere il segnale di un problema, come un colpo di calore o una condizione di malessere generale. Capire quando è tutto sotto controllo e quando invece è il caso di preoccuparsi è importante per la salute di questi lagomorfi particolarmente sensibili.

Perché il coniglio ha le orecchie calde

Il coniglio è un animale che non suda come noi esseri umani. Per mantenere stabile la sua temperatura corporea utilizza la respirazione e, soprattutto, le orecchie. Le orecchie dei conigli sono molto grandi rispetto al corpo e ricchissime di vasi sanguigni. Quando la temperatura ambientale aumenta o l'animale si scalda per uno sforzo fisico, il sangue viene convogliato verso le orecchie. Qui il calore viene disperso più facilmente a contatto con l'aria, aiutando tutto il corpo a raffreddarsi.

È per questo motivo che le orecchie del coniglio sono tendenzialmente sempre calde, sia dopo uno sforzo intenso o durante una giornata estiva, che durante i momenti di relax e di riposo. Sono semplicemente uno "strumento" naturale di raffreddamento e non indicano necessariamente una malattia o un problema di salute.

Quando preoccuparsi se le orecchie del coniglio sono calde

Immagine
Se il coniglio mostra altri sintomi o comportamenti strani e insoliti, è meglio contattare subito un veterinario esperto in piccoli mammiferi

Ci sono però alcuni casi in cui le orecchie calde non vanno sottovalutate. Se risultano eccessivamente calde, quasi bollenti, e il coniglio mostra altri segni di sofferenza, potrebbe trattarsi di un colpo di calore, una condizione molto pericolosa per i piccoli lagomorfi domestici.

Il coniglio soffre molto le alte temperature e può andare incontro rapidamente a problemi di "surriscaldamento", soprattutto se vive in ambienti poco ventilati o esposti al sole. Anche orecchie insolitamente fredde, tuttavia, possono indicare problemi circolatori, shock o uno stato di debolezza. Più in generale, è bene preoccuparsi se la temperatura delle orecchie cambia improvvisamente e se sono davvero molto calde o molto fredde al tatto.

Bisogna però osservare anche come si comporta e se è diverso dal solito. In ogni caso, per qualsiasi dubbio è sempre meglio contattare subito un veterinario esperto in piccoli mammiferi, evitando il fai-da-te: i conigli sono animali molto delicati e mascherano spesso i sintomi fino a quando la situazione non è già molto seria.

Altri sintomi da osservare nel coniglio quando ha le orecchie calde

Le orecchie da sole non bastano però per capire se un coniglio sta bene oppure no. È importante osservare l’animale nel suo insieme e fare attenzione ad altri segnali. Tra quelli più comuni a cui stare attenti ci sono respiro accelerato o affannoso, a bocca aperta (cosa anomala nei conigli); apatia, scarsa reattività o tendenza a restare immobile; mancanza di appetito o rifiuto del cibo; salivazione eccessiva o occhi semichiusi.

Se uno o più di questi segnali compaiono insieme alle orecchie molto calde, il coniglio potrebbe non stare bene e la situazione richiede un controllo veterinario urgente. Capire il linguaggio del corpo del coniglio, a partire proprio dalle sue orecchie, aiuta a intervenire in tempo e a evitare problemi più seri. Toccarle ogni tanto, osservare i suoi comportamenti e conoscere ciò che è normale per lui è uno dei modi migliori per prendersene cura senza troppe ansie.

Le informazioni fornite su www.fanpage.it/kodami sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views