UN PROGETTO DI
17 Luglio 2025
10:00

Cane poliziotto muore dopo essere stato lasciato in un’auto surriscaldata: era appena entrato in servizio

Il cane poliziotto Georgia, è morta il 13 luglio a Trenton era appena entrata in servizio quando è morta dopo essere stata lasciata troppo a lungo in un'auto surriscaldata. Il suo conduttore è stato licenziato.

Immagine
Il cane poliziotto Georgia

Il cane poliziotto Georgia era appena entrata in servizio quando è morta in un'auto di pattuglia surriscaldata. È successo il 13 luglio nella conta di Trenton e il suo conduttore, la persona che l'ha abbandonata in auto, è stato licenziato.

L'ufficio dello sceriffo le ha dedicato un addio commosso: "I nostri cuori sono addolorati per la perdita di Georgia. Ci era stata donata da una famiglia locale, senza alcun costo. Era un segugio straordinario, dolce, divertente e con tutte le potenzialità per essere la migliore tra i migliori. Mancherà molto a tutti i dipendenti del nostro ufficio e a chiunque abbia avuto il piacere di conoscerla".

Come è morta la cagnolina Georgia e perché il suo conduttore è stato licenziato

Il 13 luglio scorso la cagnolina Georgia è morta dopo essere stata lasciata in un'auto di pattuglia surriscaldata per un tempo che l'ufficio dello sceriffo giudica "inaccettabile". Con un dettagliato comunicato, la contea di Dade ripercorre quei tragici momenti spiegando tutti i motivi che hanno condotto alla morte dell'animale, e all'allontanamento del suo conduttore.

Quel giorno, le temperature a Trenton si aggiravano tra i 37 e i 40 gradi e il conduttore di Georgia si trovava all'interno dell'ufficio dello sceriffo, mentre lei era nella sua auto di pattuglia. Purtroppo, una combinazione di fattori ha causato il decesso della cagnolina mentre si trovava all'interno della sua cuccia nel veicolo, a cominciare da un guasto al condizionatore. Il veicolo era inoltre dotato di un allarme termico, ma non era funzionante. Questi due fattori precedenti, insieme al fatto che Georgia è stata asciata incustodita per un tempo troppo lungo, hanno contribuito alla sua morte.

Adesso il conduttore di Georgia non è più un dipendente dell'Ufficio dello sceriffo della contea di Dade e il fascicolo dell'incidente sarà consegnato all'Ufficio del procuratore distrettuale per valutare una possibile azione penale nei confronti dell'uomo.

La morte di Georgia però non è stata vana, come hanno spiegato dall'ufficio dello sceriffo: "In futuro, qualsiasi veicolo K-9 in nostro possesso sarà messo fuori servizio se qualsiasi equipaggiamento K-9 essenziale non è funzionante al 100%. Stiamo anche rivedendo la nostra politica sui conduttori di cani e gatti, e i cani e gatti non saranno lasciati nei veicoli per lunghi periodi di tempo durante l'estate".

Perché è pericoloso lasciare il cane in auto sotto al sole

Lasciare il cane in auto sotto al sole, anche solo per pochi minuti, può essere estremamente pericoloso e spesso addirittura letale. I cani non regolano la temperatura corporea come gli esseri umani: sudano solo attraverso i cuscinetti delle zampe e prevalentemente ansimano per disperdere il calore. Questo li rende particolarmente vulnerabili ai colpi di calore.

La temperatura all’interno dell'auto può aumentare rapidamente, anche se lasciamo i finestrini leggermente aperti. Se all’esterno ci sono 30 gradi, in auto si possono raggiungere facilmente i 50 in meno di 10 minuti. In queste condizioni, un cane può collassare e morire per ipertermia in pochissimo tempo.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views