3.998 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jessica, uccisa da un tumore a un passo dalla laurea: la sua mamma ritira la pergamena

L’Università di Padova ha conferito a Jessica Tellatin, morta lo scorso settembre a soli 26 anni, il diploma in Mediazione linguistica e culturale. A ritirarlo la mamma, tra la commozione di parenti, amici, conoscenti e rappresentanti dell’Ateneo.
A cura di Susanna Picone
3.998 CONDIVISIONI
Immagine

Stava ormai da tre anni combattendo contro una grave malattia ma Jessica Tellatin, con grande tenacia, aveva continuato a studiare e aveva sostenuto tutti gli esami che le mancavano per ottenere la laurea in Mediazione linguistica e culturale. Una laurea che alla fine l'Università di Padova ha deciso di conferirle dopo la sua morte. Perché Jessica, giovane di Limena di 26 anni, purtroppo non ha fatto in tempo a coronare il suo sogno. La giovane è morta lo scorso settembre a causa di un tumore al cervelletto. In Ateneo, a ritirare la pergamena di laurea della ragazza, è stata la mamma Consuelo Zoja, circondata dall’affetto e dalla commozione di parenti, amici, conoscenti e i rappresentati dell’Università. “Ho provato dolore e orgoglio – così la mamma di Jessica – è stato un momento molto forte. E il ritratto che i docenti hanno fatto di Jessica mi ha riempito di orgoglio, perché lei era così: tenace, e curiosa nel voler conoscere e sapere. Lo è sempre stata, e ha lasciato un segno in chi l'ha conosciuta. E la sua mancanza per me è incolmabile”, le parole della donna riportate dal quotidiano Il Gazzettino.

La decisione dell’Ateneo di conferirle la laurea dopo la morte – “Sono rimasto molto colpito dalla scomparsa di Jessica Tellatin, studentessa del nostro Ateneo. A nome mio e di tutta la grande comunità dell'Università di Padova rinnovo le condoglianze alla mamma e a tutti gli amici di Jessica – aveva detto il rettore Rosario Rizzuto dopo la notizia della morte della giovane -. Ho letto della sua grande tenacia, nonostante la malattia, nel proseguire gli studi: le mancava solo la tesi per arrivare alla tanto voluta laurea. Ed è questa l'unica cosa che possiamo fare come Ateneo nel momento del dolore: è già stato istituito l'iter che porterà alla consegna ai parenti della laurea alla memoria”.

3.998 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views