1 Febbraio 2023
16:11

Una streamer è riuscita a giocare Elden Ring usando solo la sua mente

Per ottenere questo risultato, Perri Karyal ha utilizzato un macchinario per la registrazione dell’elettroencefalogramma, a sua volta collegato ai sensori di un controller da gioco.
A cura di Lorena Rao

A quasi un anno di distanza dal lancio, si continua a parlare di Elden Ring, videogioco particolarmente apprezzato per il suo elevato grado di difficoltà. Per rendere le cose ancora più movimentate, diverse persone si sono cimentate a giocare allo spietato gioco di ruolo con metodi alternativi, tra sassofoni elettrici e tappetini da ballo al posto del tradizionale controller. L'ultima impresa di questo tipo riguarda una streamer di Twitch, Perri Karyal, che ha deciso di giocare a Elden Ring sfruttando la forza del pensiero.

L'esperimento di Perri Karyal

Per ottenere questo risultato, Perri Karyal ha utilizzato un macchinario per la registrazione dell'elettroencefalogramma, a sua volta collegato ai sensori di un controller da gioco. Un'operazione complessa ma portata egregiamente a termine: la streamer è riuscita a sconfiggere persino il Lupo Rosso di Radagon, uno dei boss presenti nell'Interregno di Elden Ring. Schivate, magie, pozioni: a Perri Karyal basta solo pensare a un'azione per vederla realizzata su schermo. Dietro questa impresa c'è tanto allenamento, nonché diverse prove per testare il sistema di gioco assemblato personalmente. Del resto, la streamer è specializzata in studi del genere, come dimostra il suo master in Psicologia.

Perché Elden Ring continua a piacere

Elden Ring è l'ultimo action RPG (Role-Playing Game) sviluppato da FromSoftware, team di sviluppo giapponese che vede la presenza del game director Hitedaka Miyazaki. A lui è attribuita la nascita del genere soulslike, con l'uscita di Demon's Souls nel 2009. Ciò che caratterizza la produzione FromSoftware – che comprende titoli quali Dark Souls, Bloodborne, Sekiro – sono le atmosfere e gli scontri contro nemici sontuosi davvero ostici. Elden Ring riprende questi concetti e li applica all'interno di un affascinante open world di stampo dark fantasy. Il risultato è un'esperienza videoludica travolgente, la più apprezzata del 2022, sia dalla critica che dal pubblico: alla cerimonia dei The Game Awards dello scorso dicembre, Elden Ring ha vinto il premo "Gioco dell'Anno".

Elden Ring diventa un gioco da tavolo:
Elden Ring diventa un gioco da tavolo: "Preparatevi a perdere ore davanti a questo titolo"
La magia di Zelda funziona ancora, perché Tears of The Kingdom ha incantato tutta la critica
La magia di Zelda funziona ancora, perché Tears of The Kingdom ha incantato tutta la critica
Abbiamo creato questi dieci quadri usando solo l'intelligenza artificiale
Abbiamo creato questi dieci quadri usando solo l'intelligenza artificiale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni