8 Marzo 2022
19:53

Apple presenta il Mac Studio, un nuovo computer pensato per i creativi

Apple ha presentato Mac Studio e Studio Display, due nuovi dispositivi pensati per i creativi e i loro studi di produzione. Ecco tutti i dettagli.
A cura di Marco Paretti

A sorpresa, Apple ha presentato il Mac Studio, un nuovo dispositivo desktop pensato per i professionisti e per i creativi. Sembra un Mac Mini, ma è molto più potente: al suo interno è presente il nuovo processore M1 Ultra, un mostro di prestazioni con una larghezza di banda da 800 Gbps, supporto fino a 128 GB di memoria unificata, una CPU a 20 core e una GPU a 64 core. Si parla di una potenza 8 volte superiore a quella del processore M1, presente tra gli altri nel Mac Mini. È compatibile con Studio Display e con il nuovo Studio Display e può essere collegato contemporaneamente a 4 di essi più uno schermo 4K.

L'obiettivo, lo dice il nome, è conquistare gli studi creativi: che sia uno studio musicale o uno studio di creativi digitali, Apple punta a chi desidera lavorare con un dispositivo fisso su uno dei suoi schermi di fascia alta. Per quanto riguarda le porte presenti sul dispositivo, nel retro troviamo una presa HDMI, 4 prese USB di tipo C, due USB di tipo A, una porta ethernet, il foro per il cavo jack e ovviamente l'alimentazione. Sulla parte frontale, invece, sono presenti due porte USB di tipo C e uno slot per le schede SDXC.

Ad accompagnare il nuovo Mac Studio c'è anche lo Studio Display, un nuovo schermo dedicato ai creativi disponibile con diverti tipologie di supporti, anche a muro. È uno schermo da 27 pollici 5K Retina, con 14,7 milioni di pixel. Lo schermo integra un processore A13 Bionic e una fotocamera da 12 megapixel, due elementi presi di peso dalla linea di iPhone. La fotocamera supporta la funzione Center Stage, che grazie a una camera ultragrandangolare consente di mantenere sempre centrato l'utente durante una videochiamata. Ovviamente lo schermo è compatibile anche con tutti i modelli di MacBook. Il Mac Studio ha un prezzo di partenza di 2.349 euro, mentre lo Studio Display ha un costo di 1.799 euro.

Quanto costa la configurazione più potente del nuovo Mac Studio
Quanto costa la configurazione più potente del nuovo Mac Studio
Ecco il nuovo prototipo di Apple Car: senza finestrini e con display per la realtà virtuale
Ecco il nuovo prototipo di Apple Car: senza finestrini e con display per la realtà virtuale
Da iOS 16 ai nuovi processori M2: cosa ha annunciato Apple alle WWDC
Da iOS 16 ai nuovi processori M2: cosa ha annunciato Apple alle WWDC
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni