19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giro d’Italia 2016, Roglic vince la crono, Brambilla resta in rosa. Sorride Nibali

Lo sloveno è il più veloce nella 9a tappa da Radda a Greve in Chianti. Brambilla riesce a mantenere la vetta della classifica generale, mentre lo “squalo” anticipa Valverde.
A cura di Marco Beltrami
19 CONDIVISIONI
Immagine

Primoz Roglic ha vinto la nona tappa del 99° Giro D’Italia. Il ciclista sloveno della Lotto-Jumbo ha fatto sua la cronometro individuale da Radda a Greve in Chianti di 40.5 chilometri. Un successo che gli ha permesso di riscattare la performance non brillante sfoderata nella crono che aveva aperto la kermesse. 51'45" il tempo fatto registrare da Roglic, che si è dunque lasciato alle spalle la coppia della IAM Brandel, e Laengen. E’ stata una crono resa ancor più difficile dalle condizioni climatiche. Tempo assai variabile, peggiorato  poi con il passare delle ore. Penalizzati dunque i ciclisti partiti nella seconda parte della gara, in cui ci sono stati dei fortissimi rovesci. Ad approfittarne dunque Roglic che ha potuto sfruttare un tracciato più asciutto rispetto agli antagonisti.

Buone notizie per Gianluca Brambilla che riesce a mantenere la maglia rosa, con un solo secondo di vantaggio su Jungels. Altra giornata da ricordare dunque per l’atleta della Etixx-Quickstep, che nella giornata di ieri aveva conquistato il successo di tappa e il primato nella classifica generale. Queste le dichiarazioni di Brambilla subito dopo il traguardo: "Ieri ho speso moltissimo nella fuga. Ho attaccato e sono andato a tutta per l’intera tappa. Oggi è andato allo stesso modo: a tutta e niente da perdere. È andato tutto bene, ho tenuto la Maglia Rosa. Fino adesso è stato un Giro perfetto, è una sensazione fantastica”.

Torna a sorridere anche Vincenzo Nibali, arrivato al traguardo con un ritardo di 2'13’’ rispetto al vincitore. Lo “squalo” però ha però fatto meglio dell’avversario numero uno Valverde con un vantaggio di 11′, scavalcandolo nella graduatoria. Delude e non poco invece l’ex maglia rosa Domoulin che ha fatto meglio di Nibali di soli 15", in una cronometro che sarebbe dovuta essere il suo punto di forza.

RISULTATO FINALE
1 – Primoz Roglic (Team Lotto NL – Jumbo) – 40,5 km in 51’45”, media 46,956 km/h
2 – Matthias Brandle (IAM Cycling) a 10″
3 – Vegard Stake Laengen (IAM Cycling) a 17″

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views