423 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Funerali Fidel Castro: Obama non ci sarà, assenti anche Merkel e Hollande

Il lungo addio al “lider maximo” prosegue in vista dei funerali di domenica 4 dicembre. Ma sono diversi, tra presidenti e premier, ad annunciare i propri forfait. Primo fra tutti l’attuale inquilino della Casa Bianca. Assente anche il suo vice Joe Biden.
A cura di Biagio Chiariello
423 CONDIVISIONI
Immagine

A Cuba è iniziato il lungo addio a Fidel Castro. Gli appuntamenti per rendere omaggio al ‘lider maximo’ Fidel Castro andranno avanti per tutta la settimana, ma intanto dalla Casa Bianca  arriva una nota in cui si spiega che al funerale non ci saranno né il presidente uscente, Barack Obama, né il suo vice, Joe Biden. Un annuncio sarà fatto nell’ipotesi che sia inviata una delegazione, ha fatto sapere il portavoce Josh Earnest. Non posso nemmeno confermare che ce ne sarà una. Se ci sarà, vi faremo sapere chi la guiderà e chi ne farà parte", ha concluso parlando con i giornalisti.

Trump: "Castro brutale dittatore"

Il “presidente del disgelo” nelle relazioni tra Stati Uniti e Cuba è stato costretto a confrontarsi con le pressioni interne, anzitutto quelle del neoeletto Donald Trump. “Metterò fine all’accordo con Cuba, se questo non verrà migliorato nell’interesse del popolo cubano, dei cubani-americani e degli Stati Uniti”, ha scritto su Twitter il prossimo presidente americano,  che durante la campagna elettorale non aveva nascosto l’intenzione di interrompere l’apertura delle relazioni diplomatiche con l’isola inaugurata dall’amministrazione Obama. Nei giorni scorsi Trump aveva definito un “brutale dittatore” Fidel Castro.

Gli altri assenti ai funerali

Per questa sera a L'Avana è in programma una grande manifestazione, mentre domani le ceneri di Castro partiranno verso Santiago. Domenica, come detto, i funerali. Tra gli altri grandi assenti, spiccano anche i nomi di Justin Trudeau, il premier canadese che aveva definito Castro un "leader rimarchevole", il presidente francese François Hollande e il russo Vladimir Putin. Per la Germania ci sarà l'ex cancelliere Gerard Schroder invece di Angela Merkel. Per la Gran Bretagna, non parteciperà la nuova prima ministra Theresa May.

423 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views