5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festivaletteratura day 3: Grossman ma non solo

La terza giornata di lavori del Festivaletteratura di Mantova si apre con una serie di incontri dedicati all’infanzia ma c’è grande attesa per l’arrivo dello scrittore israeliano David Grossman. Vi segnaliamo gli eventi da non perdere e tutte le curiosità del festival.
A cura di Andrea Esposito
5 CONDIVISIONI
Immagine

Il festivaletteratura di Mantova si contraddistingue certamente per la qualità degli incontri e delle attività in programma ma anche per l’incredibile varietà di offerta: solo nella giornata di oggi, oltre venti appuntamenti sparsi sull’intero centro storico della città, dal Palazzo Ducale alla Chiesa di San Barnaba alla Tenda Sordello. Inoltre molti di questi appuntamenti possono essere seguiti via streaming nell'ambito del progetto “Scrittoriinweb” realizzato da Telecom Italia in collaborazione con festivaletteratura di Mantova. Ieri sul nostro sito vi abbiamo proposto il dibattito tra Salvatore Settis e Tomaso Montanari sul tema "Arte e Costituzione" e l'incontro con Alessandro Bergonzoni.

Si è partiti alle 9:30 nelle Sale del Capitano di Palazzo Ducale con “Bookbox, una storia in una scatola”, evento dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni, coordinato da Marissa Morelli e Max Rommel. Un viaggio alla ricerca del libro del cuore attraverso un singolare punto di vista: un foro praticato in una scatola di scarpe.

Immagine

Si e poi passati alle 11:00 alla Tenda Sordello per un incontro dal titolo “Sul potere” diretto da Giacomo Marramao, autore di “Contro il potere” (Bompiani 2011), per riflettere sulle possibilità di sovversione dei poteri precostituiti: dai media alle istituzioni politiche ai modelli di consumo, in un itinerario che spazia tra letteratura e filosofia.

Alle 12:00 sempre alla Tenda Sordello, Alfonso Berardinelli, saggista e critico letterario tra i più noti in Italia, ha tenuto l’incontro “I rischi della letteratura”, un curioso excursus che prende le mosse dalle tesi già esposte nel libro “Leggere è un rischio” (Nottetempo 2012), in cui l’autore metteva in guardia lettori ma anche autori dalla forza della letteratura, uno strumento capace di condurci in luoghi dove non avremmo mai immaginato di andare. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming nell’ambito del progetto “Scrittoriinweb” realizzato dal Telecom Italia e festivaletteratura di Mantova.

Alle 16:00, ancora alla Tenda Sordello, Piero Negri Scaglione, giornalista esperto di letteratura anglo-americana ed ex caporedattore di Rolling Stone Italia, parlerà di Beppe Fenoglio e del caso “Il partigiano Johnny”, un testo incompiuto che rappresenta, secondo il relatore, uno dei più intricati casi di filologia del Novecento.

Alle 17:00 Luca Scarlini e Chiara Valerio ci condurranno alla ricerca del “Lato comico di Virginia Woolf” a partire dal testo “Freshwater”. Mentre alle 18:30, a Palazzo Ducale, si terrà l’evento della giornata, l’incontro con lo scrittore israeliano David Grossman, autore di opere di narrativa, saggi e interventi giornalistici, nonché di due celebri libri-inchiesta dedicati alla questione palestinese ("Il vento giallo", "Un popolo invisibile"). L’evento sarà anch’esso trasmesso in diretta streaming (da Fanpage.it) nell’ambito del progetto “Scrittori in web”.

Immagine

A conclusione della giornata tre appuntamenti, alle 20:30 e due alle 21:00, rispettivamente a Piazza Leon Battista Alberti e alla Tenda Sordello, dedicati uno alle Fiabe Italiane, relatori Luca Scarlini e la Compagnia della Lettura, e l’altro incentrato sul rapporto tra crisi sentimentali e crisi economica, diretto da Marco Mancassola. Il terzo invece sarà l'incontro – dal titolo "Ragazze che sorridono" – di Lella Costa con Stefania Bertola, Bianca Tarozzi, Vanna Vinci, sempre per "Scrittori in web" (e sempre in streaming su Fanpage.it).

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views