I libri scolastici sono sempre più cari: secondo un'indagine di Federconsumatori ogni anno il costo complessivo dei libri di testo da acquistare aumenta dal 3 al 5%, e la cifra totale per l'acquisto di tutti i testi scolastici nuovi può superare i 500 euro.

Se alle scuole elementari questo problema non viene ancora percepito, è durante il ciclo delle scuole secondarie (medie e superiori) che il caro libri si fa più oneroso, e rischia di rappresentare un problema per le famiglie che devono fronteggiare l'acquisto di libri scolastici diversi per più figli, o che si trovano in poche settimane a dover spendere centinaia di euro.

Non solo un problema economico: acquistare libri scolastici è spesso anche un problema pratico, perchè le librerie fisiche sono spesso incapaci di fronteggiare le richieste dei clienti, con conseguenti code di ore ed ore per poter comprare i libri di testo.

Come comprare i libri scolastici senza stress e magari approfittando di qualche sconto? Ecco una guida completa per capire come e dove comprare i libri di testo on-line e offline risparmiando tempo e denaro.

Libri scolastici, i vantaggi di comprarli online

Se fino a pochi anni fa era impensabile comprare i libri scolastici on-line perchè le liste dei libri adottati erano consegnate direttamente in classe o addirittura solo nelle librerie, a partire dal 2018 l'Associazione Italiana Editori ha reso pubbliche le liste dei libri adottati in ogni classe, scuola, comune, provincia e regione.

Questa evoluzione ha dato a genitori e studenti la possibilità di non doversi necessariamente recare in libreria o aspettare il primo giorno di scuola per acquistare i libri; sempre più persone scelgono di comprare i libri scolastici online perchè questa opzione offre una serie di vantaggi:

  • Innanzitutto meno stress e più comodità rispetto all'acquisto in una libreria fisica, con tanto di code e caos; acquistare i libri scolastici online vuol dire farlo comodamente da casa e senza dover aspettare
  • Maggiore velocità rispetto alle librerie scolastiche, che spesso devono ordinare i testi e possono impiegare molti giorni prima di consegnarli
  • Sconto minimo del 10% su tutti i libri scolastici acquistati su Amazon, una percentuale che può sembrare irrisoria ma che moltiplicata per tutti i libri da comprare si traduce in un buon risparmio economico
  • Transazioni sicure e tracciabili, oltre all'affidabilità del servizio clienti di molti rivenditori online, spesso più incisivo dell'assistenza post vendita di un libraio scolastico
  • On-line si può accedere a una vasta scelta di libri scolastici usati, scontati fino al 50% e con la possibilità di restituire i testi scolastici entro 14 giorni dalla consegna

Come comprare i libri scolastici nuovi online

Ora che è chiaro il motivo per cui acquistare libri scolastici online conviene, è il momento di capire dove si possono comprare testi scolastici nuovi con consegna rapida e magari anche un piccolo risparmio sul prezzo di copertina.

Ci dedicheremo successivamente al mercato dell'usato, e infine ad alcuni luoghi fisici in cui si possono ritirare i libri scolastici in alternativa alle librerie super affollate.

Leggi anche: i migliori zaini per la scuola

Amazon

Il colosso mondiale dell'e-commerce è nato come rivenditore di libri, e quindi non è un caso se Amazon è tra i primi store a cui si pensa quando bisogna acquistare libri scolastici online. Oltre a questa precedenza "storica", c'è da dire che Amazon è probabilmente lo store più comodo su cui comprare libri scolastici per le scuole elementari, medie e superiori.

A partire dal 2018, grazie alla pubblicazione delle liste di testi scolastici adottati in ogni classe d'Italia, Amazon ha lanciato la piattaforma adozionelibriscolastici.it, facilissima da usare.

Ecco spiegato passo passo come fare a comprare libri scolastici su Amazon:

  1. Sulla cartina dell'Italia che compare collegandosi sul portale dedicato, seleziona la tua regione, dopodichè la provincia e il Comune
  2. Una volta selezionato il Comune di riferimento potrai scegliere tra "Scuola elementare", "Scuola media" e "Scuola superiore"
  3. Seleziona l'ordine e il grado della scuola per cui ti servono i libri di testo, e in seguito clicca sul nome della scuola
  4. Seleziona la classe per la quale hai bisogno dei libri di testo
  5. Una volta fatto ciò, Amazon ti mostrerà la lista di tutti i libri disponibili per quella classe, segnalandoti se sono testi "già in uso", quindi acquistati negli anni precedenti, oppure libri scolastici da acquistare per la prima volta. Tutti i libri scolastici nuovi saranno scontati almeno del 10%
  6. Tutti i libri da acquistare per la prima volta saranno inseriti nel carrello: ti basterà cliccare su "Continua su Amazon" per completare l'acquisto.

Cosa succede se un libro non va bene o se scopri che non era necessario acquistarlo? Puoi avvalerti del reso gratuito, e i soldi spesi verranno accreditati nuovamente e in tempi velocissimi sulla tua carta.

Non solo libri: su Amazon, oltre a tutto il materiale scolasticoset scolastici, zaini, astucci e diari– puoi acquistare anche atlanti, glossari e dizionari.

Potrebbe interessarti: come scegliere il migliore dizionario di inglese

Libreria scolastica

Libreria Scolastica è una divisione del più famoso sito LibreriaUniversitaria, ed è dedicato ai libri delle scuole elementari, medie e superiori.

Il meccanismo di funzionamento della piattaforma è lo stesso di quello presente su Amazon: basterà selezionare città, scuola e classe di riferimento per avere la lista dei libri in adozione, con delle offerte e sconti variabili. Anche in questo caso è possibile comprare materiale scolastico, dizionari, atlanti e glossari.

IBS.it

Anche su IBS.it è possibile acquistare libri scolastici online, ma a differenza di Amazon e Libreria Scolastica non è possibile accedere alle liste dei libri in adozione direttamente dal sito.

Ciò che si può fare per facilitare la ricerca è utilizzare i filtri messi a disposizione dal sito: autore, editore, anno di pubblicazione e altri criteri.

Hoepli

Un altro sito su cui è possibile acquistare libri scolastici online è Hoepli: in questo caso acquistare i testi scolastici è meno comodo, perchè sul sito non è disponibile la lista delle adozioni per scuola, Comune e provincia.

Il vantaggio di acquistare libri scolastici su Hoepli è tuttavia lo sconto del 10% che il rivenditore assicura su ogni acquisto di libri scolastici.

Come comprare i libri scolastici usati online

Se fino a questo momento abbiamo parlato di come acquistare libri scolastici nuovi online, in questa sezione ci dedicheremo al mercato dell'usato: molto spesso infatti si sceglie di acquistare testi scolastici usati sia per un risparmio economico che nel caso in cui si debbano acquistare libri che verranno utilizzati in classe solo per pochi mesi.

Oltre ai mercatini di compravendita che spesso avvengono proprio all'interno delle scuole, ci sono alcuni modi per comprare libri scolastici usati online scontati fino al 50%. Ecco come.

Amazon

Tra i rivenditori online di libri scolastici usati più affidabili c'è Amazon, che ha recentemente aperto una sezione dedicata proprio alla libreria dell'usato online con libri scolastici scontati fino al 50% e a volte anche di più.

Libraccio

Il Libraccio è sicuramente il più noto rivenditore di libri scolastici usati: su questo sito infatti c'è la stragrande maggioranza del mercato dell'usato disponibile online, con libri scolastici a metà prezzo.

Anche in questo caso è possibile selezionare la scuola e la classe di riferimento per avere la lista dei testi da comprare, con la scelta quasi sempre possibile tra acquisto di libri nuovi o usati.

Il vantaggio di acquistare sul Libraccio è la garanzia di una valutazione preventiva dell'usato: questo rivenditore assicura di non proporre libri con pagine assenti o copertine rovinate o mancanti. Anche se si tratta di libri usati, insomma, sono testi tranquillamente riutilizzabili da chi li acquista.

Bacheche di compravendita

Oltre ai rivenditori autorizzati, online ci sono molte bacheche e forum per la compravendita dei libri usati, ma si tratta di uno scambio tra privati, quindi ovviamente la transazione sarà meno sicura rispetto all'acquisto di libri scolastici usati online su Amazon o Libraccio.

Potrebbe sembrare che il vantaggio delle bacheche di compravendita sia di poter vendere anche tu i libri scolastici che non utilizzi più, ma in realtà ciò è possibile anche su Amazon e su Libraccio.

Tutti i modi per comprare libri scolastici nuovi e usati

Se fino a qualche anno fa i libri scolastici erano un vero e proprio incubo, sia per lo stress da code in libreria che per ragioni economiche, adesso il web ci offre molte possibilità di acquistare libri scolastici online, con maggiore comodità e in certi casi anche un risparmio di denaro, che non fa mai male.

Le selezioni di prodotti o servizi contenute in questo articolo sono affidabili e indipendenti. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.