22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Svastica sul fondo della piscina di un professore di storia

Per il professore di storia non si prefigura al momento alcun reato, dato che in Brasile – paese di residenza -il reato può associarsi solo alla produzione, commercializzazione e diffusione di simboli che inneggiano al nazismo.
A cura di Redazione
22 CONDIVISIONI
La svastica sul fondo della piscina.
La svastica sul fondo della piscina.

L'elicottero della polizia civile stava sorvolando la zona in cerca di dettagli utili per un caso di sequestro di persona e si sono trovati di fronte ad una grande svastica disegnata sul fondo di una piscina. E' quanto accaduto a Vale do Itajai, a Santa Catarina, uno stato nel sud del Brasile. Secondo le prime verifiche, il simbolo del nazismo si trova sul fondo di quella piscina da circa trent'anni. La proprietà è di Antonio Wandercy Pugliese, un professore di storia che, secondo le testimonianze di alcuni studenti, non ha mai fatto apologia di nazismo a scuola. Ciononostante in casa la polizia ha sequestrato materiale legato all'ideologia nazista, tra cui riviste, magliette con l'immagine di Hitler ed oggetto raffiguranti la svastica.

Secondo quanto riportato dal notiziario R7, Pugliese, che ha chiamato il figlio Adolf, ha ammesso di apprezzare la "filosofia" alla base dell'ideologia nazionalsocialista, ma comunque non si prefigura per il professore brasiliano alcun reato. Pur esistendo nel paese sudamericano una legge che sanziona l'apologia di nazismo, si tratta in realtà di una norma che fa riferimento a "produzione, commercializzazione e distribuzione" di materiale nazista e che può portare a condanne da due a cinque anni reclusione, oltre a provvedimenti amministrativi. Il portavoce della polizia Luiz Gross ha però riconosciuto che, "per quanto abominevole" non vi è diffusione della simbologia nazista, dato che la svastica si trovava in una residenza privata.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views