2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spagna, è morta a 46 anni Carmen Chacon. Fu la prima donna Ministro della Difesa

Eletta il 14 aprile 2008 quando era incinta del settimo mese, dopo appena cinque giorni andò col pancione a supportare le truppe impegnate in Afghanistan. Ad ucciderla nella sua abitazione di Madrid sarebbe stato un problema cardiaco.
A cura di Biagio Chiariello
2 CONDIVISIONI

Immagine

Carme Chacón, ministro della Difesa spagnola nel governo Zapatero, è scomparsa a soli 46 anni. La causa della morte non è stata confermata anche se potrebbe trattarsi di problemi cardiaci. La tragica notizia è stata annunciata sul profilo Twitter del Partito socialista, per cui Chacón era stata candidata anni fa: "Sgomento per la prematura scomparsa di Carmen Chacón. Oggi tutti i socialisti piangono addolorati e impotenti".

Carme Chacon, originaria di Barcellona, è stata la prima donna a diventare ministra della Difesa tra il 2008 e il 2011 sotto il governo di Jose Luis Zapatero. Era incinta di sette mesi quando cominciò a ricoprire quel ruolo. Appena cinque giorni dopo, andò a salutare le truppe impegnate in Afghanistan. E in tutto il mondo girò quella foto di lei col pancione: “Sono incinta, non malata –tagli corto Chacón, replicando a chi criticava la sua scelta di mettersi in viaggio date le sue condizioni -. Era il mio primo dovere visitare chi pone in pericolo la propria vita per difendere valori superiori, come la libertà degli altri. E comunque non dimentico che, per una cassiera del supermercato, è molto più dura”.

"Una grande politica, con senso dello Stato", l'ha definita il premier Mariano Rajoy. Anche Alfredo Pérez Rubalcaba, segreteria del Psoe, che all’epoca riuscì a spuntarla sulla Chacón per soli 22 voti, è stato uno dei primi a esprimere il suo dolore: “Sono addolorato. Era una donna intelligenza, coraggiosa e gran lavoratrice”.  Nel 2014 era poi diventata responsabile del Psoe per le relazioni internazionali, dimettendosi due anni dopo. Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dall'Italia. "Sono vicina al dolore della sua famiglia e del suo Paese", ha scritto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Carme Chacón è morta nella sua abitazione di Madrid.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views