2.444 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia, bambina ha il cuore fuori dal petto. Verrà operata in USA

La piccola soffre di una rarissima condizione: fin dalla nascita il suo cuore si è sviluppato sotto un sottile strato di pelle.
A cura di D. F.
2.444 CONDIVISIONI
Immagine

Virsaviya "Bathsheba" Borun-Goncharova, una bambina di 6 anni nata con una malformaziona cardiaca, si è trasferita dal suo paese d'origine – la Russia – agli Stati Uniti per tentare di avere adeguate cure mediche. La bimba è nata con il cuore "fuori dal petto" a causa di una sindrome toraco-addominale molto rara ed accentuata. La malattia normalmente non dà sintomi evidenti, ma nel caso di Virsaviya il cuore può essere visto pulsare apparentemente sotto un sottile strato di pelle.

La condizione della piccola è, come detto, assai rara: gli scienziati hanno stimato che si verifica in un caso ogni milione e per questo i suoi genitori hanno deciso di rivolgersi a un centro specializzato negli Stati Uniti: in tutto il mondo, infatti, decine di ospedali hanno rifiutato di aiutare Virsaviya  nella convinzione che un intervento chirurgico possa rivelarsi letale. In realtà l'ipotesi di un'operazione al cuore va presa particolarmente con le molle: la pressione sanguigna della bambina è infatti troppo alta e qualsiasi trauma, anche piccolo, potrebbe causare un'emorragia letale in pochi istanti. Tuttavia un centro specializzato con sede a Hollywood ha ipotizzato che con una cura farmacologica potrebbe essere possibile stabilire condizioni ottimali.

2.444 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views