40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie centrodestra Francia: stravince Fillon, ex premier di Sarkozy: +69,5% dei voti

Si avvia verso una vittoria trionfale Francois Fillon, quando sono stati scrutinati circa un quinto dei seggi. Battuto nettamente Alain Juppé.
A cura di Biagio Chiariello
40 CONDIVISIONI
Immagine

Seggi elettorali chiusi in Francia gli per il secondo turno delle primarie del centrodestra. Francois Fillon sarebbe in netto vantaggio su Alain Juppé. Alle 17 avevano votato 2 milioni e 926mila persone, in aumento del 4,5% rispetto ai 2 milioni e 806mila del primo turno di domenica scorsa. Dopo i sette candidati del primo turno, al secondo in lizza erano rimasti gli ex primi ministri Alain Juppé e, appunto, Fillon, quest'ultimo già vincitore il 20/11 con il 44,1%. Secondo quanto si apprende dai due quartier generali dei candidati e confermato dalla responsabile dell'authority delle primarie dei Républicains, Anne Levade, Fillon è in vantaggio di quasi quaranta punti percentuali su Juppé (69,5% vs 31,5%). Sembra che neanche a Bordeaux, dove il 71enne è sindaco, sia riuscito ad ottenere il pieno di voti. Al contrario, il 62enne è ampiamente in testa nel suo feudo elettorale, a Sable-sur-sarthe. Lo scrutinio per adesso è a 2.000 seggi su 10.000.  Nell'ultimo sondaggio prima del voto, Fillon era accreditato del 61% dei voti contro il 39% per Juppé. E' la prima volta che la destra sceglie il candidato con le primarie.

Il primo turno, domenica scorsa, ha visto una partecipazione superiore alle attese (oltre 4 milioni di votanti) e l'eliminazione a sorpresa dell'ex presidente Nicholas Sarkozy (oltre che Bruno Le Maire, Jean-Francois Copè, Nathalie Kosciusko-Morizet e Jean-Fre'de'ric Poisson, di cui proprio François Fillon era stato premier. Quest'ultimo aveva ottenuto oltre il 44% dei voti, davanti all'allora favorito Alain Juppé che si era fermato al 28,6%. Fillon ora dienta anche il principale favorito nella corsa all'Eliseo. Resta ancora da capire se il presidente in carica François Hollande e il premier Manuel Valls si presenteranno ai nastri di partenza.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views