106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mondadori acquista aNobii, social network degli appassionati di libri

La piattaforma mondiale di ‘social reading’ ha oltre un milione di utenti nel mondo e 300.000 solo nel nostro Paese. Non rivelate le cifre dell’accordo.
A cura di B. C.
106 CONDIVISIONI
Immagine

Il gruppo Mondadori ha acquistato aNobii, social network  nato nel 2006 a Hong Kong da un'idea di Greg Sung, dedicato ai libri con oltre un milione di utenti in tutto il mondo, di cui circa 300 mila in Italia. Le società non hanno fornito informazioni sul costo dell’acquisizione. Ernesto Mauri, amministratore delegato di Mondadori, ha affermato che "una piattaforma per ascoltare i lettori è fondamentale per la crescita del digitale nei libri e per la costruzione della casa editrice del futuro". Sung ha commentato così: "la nostra missione è da sempre quella di dar vita a una comunità dove i lettori di tutto il mondo possano condividere, approfondire e alimentare la loro comune passione per la lettura e i libri. Con questo accordo abbiamo finalmente le risorse per portare avanti questa missione in modo ancora più incisivo". Gli iscritti ad aNobii possono condividere con altri utenti la propria libreria, ma anche recensioni, commenti,  liste dei desideri e suggerimenti, direttamente o attraverso appositi gruppi.

Nel comunicato si legge che "l’accordo prevede che tutto il team che ha ideato aNobii  abbia un ruolo centrale nel progetto per capitalizzare il prezioso patrimonio di conoscenza della comunità e delle sue dinamiche. Mondadori metterà in campo il meglio della propria cultura editoriale abbinato a una forte propensione verso l’innovazione, con l’obiettivo di far crescere la comunità di appassionati di libri. Sono già previsti investimenti per una nuova fase in cui, in breve tempo, Anobii raggiungerà i più elevati standard tecnologici e sarà dotato delle risorse necessarie per lo sviluppo di nuove funzionalità al servizio degli utenti. I lettori, la loro passione per la lettura, il loro desiderio di condividere esperienze e suggerimenti resteranno al centro della piattaforma".

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views