4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manifatturiero: “Incrementati i livelli occupazionali”

Lo rivela l’ultima statistica di Adaci e Markit Economics.
A cura di D. F.
4 CONDIVISIONI
Immagine

Buone notizie per le piccole e medie imprese italiane: l'indice manifatturiero, calcolato da Adaci e Markit Economics, è passato da 53,3 di marzo a 53,8 di aprile, con un balzo in avanti inaspettato. Gli osservatori, infatti, prevedevano un aumento a 53,4, che sarebbe comunque stato positivo visto che la soglia di demarcazione tra contrazione ed espansione è 50.

Ancora una volta dunque la "fiducia" degli intervistati è sembrata positiva, malgrado da tempo i dati reali offrano ben altri dati, con disoccupazione al 13 per cento e povertà in aumento. E' della scorsa settimana, infatti, l'ultima rilevazione dell'Istat sul fronte della disoccupazione, che a marzo è tornata a salire. Il dato, tuttavia, sembra essere in controtendenza nelle Pmi: "Le imprese manifatturiere hanno incrementato i loro livelli del personale al tasso più veloce in più di quattro anni, aumentando inoltre le loro giacenze in vista di maggiori esigenze della produzione. Entrambi gli aumenti provano come lo stato di salute del settore è certamente migliorato", dice nel comunicato di Markit l'economista Phil Smith.

Secondo Adaci e Markit Economics, inoltre, negli ultimi 12 mesi è aumentato notevolmente il livello di produzione, con una crescita che è stata registrata in tutti e tre i sottosettori, con quello dei produttori dei beni di consumo che ha notato l'aumento maggiore seguito da quello dei beni capitali.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views