150 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lo strano mistero del villaggio indiano: 80 suicidi su 2500 abitanti in soli tre mesi

Gli abitanti del villaggio parlano di presenze demoniche ma per i medici sono più probabili malattie mentali per l’uso intensivo di pesticidi.
A cura di A. P.
150 CONDIVISIONI
Immagine

Ha assunto i contorni di un vero e proprio mistero quello che è accaduto nel villaggio indiano di Badi, un paesino  nello stato del Madhya Pradesh protagonista dall'inizio dell'anno già di 80 suicidi su una popolazione di appena 2500 abitanti. Numeri effettivamente impressionanti che hanno convinto gli abitanti locali a parlare di una "presenza demoniaca" che spingerebbe le persone del posto a togliersi la vita. A riportarlo è il Times of India. "Ci sono 320 famiglie nel nostro villaggio e almeno una persona da ognuna di queste si è uccisa", ha spiegato al giornale indiano Rajendra Sisodiya, il capovillaggio del posto che si dice convinto delle strane presenze. Del resto lui stesso è subentrato nell'incarico perché il cugino Jeevan si impiccato a un albero di fronte alla casa e ha dovuto assistere alla morte della madre e del fratello che si sono tolti la vita.

In effetti i dati diffusi dalle autorità locali sembrano fuori dal comune visto che oltre agli 80 casi in appena tre mesi nel villaggio, nello steso periodo si segnalano anche 381 suicidi in tutto il distretto chiamato Khargone. Ovviamente però le autorità sanitarie non credono nella pista demoniaca e parlano invece di problemi mentali dovuti all'uso intenso di pesticidi per l'agricoltura. Ne è convinto  ad esempio lo psichiatra Srikanth Reddy che, interpellato sempre dal Times of India, ha parlato di episodi depressivi e schizofrenici legati all'uso degli insetticidi. Il medico infatti ha citato uno studio condotto in Cina per un caso analogo che ha stabilito come diversi contadini si siano tolti la vita dopo l'uso intenso di pesticidi pericolosi.

Un'altra causa però potrebbe essere anche lo stress psicologico a cui sono sottoposti i contadini indiani in caso di scarso raccolto. L’India del resto non è nuova al fenomeno dei suicidi di contadini strangolati dai debiti. Più di dieci anni fa ad esempio nello stato del Maharastra in un anno furono segnalati ben 18mila casi di suicidi, in particolare nelle zone più rurali.

150 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views