4.032 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La salma di Camilli in Italia, i funerali del giornalista venerdì

È atterrato questa sera all’aeroporto di Ciampino il feretro del giornalista rimasto ucciso a Gaza nello scoppio di una bomba.
A cura di Antonio Palma
4.032 CONDIVISIONI
Immagine

La salma di Simone Camilli, il giornalista e videoreporter rimasto ucciso mercoledì in una esplosione nel nord della Striscia di Gaza, è rientrata in Italia. Il volo di Stato su cui viaggiava il feretro di Camilli  è atterrato all'aeroporto di Ciampino poco dopo le 21 proveniente da Tel Aviv dove nel frattempo era stato trasportato dalla Croce Rossa internazionale attraverso il valico di Erez. Dallo stesso volo sono sbarcati anche la madre Maria Daniela, il padre Pier Luigi e la sorella Benedetta che erano andati in Israele per dare l'ultimo saluto al giornalista. Ad accogliere la salma e la famiglia tra gli altri anche il ministro degli Esteri Federica Mogherini. I funerali di Simone Camilli si svolgeranno domani venerdì 15 agosto alle 18 a Pitigliano, in provincia di Grosseto, dove abita la sua famiglia. Dopo il saluto di amici e colleghi a Gerusalemme, infatti, l'ultimo addio al giornalista avverrà nella sua città natale dove sarà celebrato il rito funebre nella cattedrale cittadina. Ad annunciarlo è stata la stessa Diocesi. Una preghiera di suffragio per Simone e di sostegno per i suoi famigliari si terrà invece questa sera alle 21.30.

Immagine

Il cordoglio di Napolitano per la morte di Camilli

"Il vescovo Guglielmo Borghetti e la Comunità diocesana di Pitigliano-Sovana-Orbetello esprimono tutta la loro vicinanza alla famiglia di Pier Luigi Camilli, sindaco di Pitigliano, in un momento così drammatico" si legge in un comunicato del vescovo, monsignor Guglielmo Borghetti, nel quale si aggiunge: "La perdita del figlio Simone è un evento terribile, che lega la nostra terra ai tragici fatti di sangue che oscurano la serenità degli animi, ma che non possono spegnere la nostra speranza in un futuro di pace". Messaggio di cordoglio alla famiglia di Camilli anche dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "A pochi mesi dall'uccisione in Ucraina di Andrea Rocchelli, l'Italia si trova di nuovo a piangere la scomparsa di un suo giovane cittadino e operatore dell'informazione partito per svolgere un servizio all'opinione pubblica testimoniando le atrocità della guerra. La morte di Simone, come quella delle altre vittime dell'esplosione e dei numerosi civili di ogni età e nazionalità quotidianamente coinvolti dalla violenza bellica in Medio Oriente, deve costituire un ulteriore monito alle parti in conflitto e a tutti noi  affinché ci si impegni per un'immediata e definitiva cessazione delle ostilità" ha scritto il Capo dello Stato.

4.032 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views