37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Francia, processo per Strauss-Kahn: è accusato di sfruttamento di prostituzione

L’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strauss-Kahn, rischia fino a 10 anni di carcere e una multa da 1,5 milioni di euro.
A cura di Susanna Picone
37 CONDIVISIONI
Immagine

È iniziato oggi in Francia il processo all’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale, Dominique Strauss-Kahn, e ad altri tredici co-imputati coinvolti nello scandalo del giro di squillo all'Hotel Carlton di Lille. Strauss-Kahn, 65enne ex ministro socialista e tra i favoriti per la corsa all’Eliseo del 2012 prima che gli scandali lo travolgessero, deve rispondere di sfruttamento aggravato della prostituzione: è accusato di aver organizzato – tra il 2008 e il 2011 – festini hard in Francia e Belgio e in lussuose camere d'albergo di Washington. Strauss-Kahn rischia fino a 10 anni di carcere e una multa da 1,5 milioni di euro. I problemi per Dominique Strauss-Kahn sono iniziati nel 2011, quando fu accusato a New York di violenza sessuale. Tre anni fa, l'ennesimo scandalo con l'incriminazione con l'accusa di aver procacciato prostitute per i festini che si tenevano al Carlton Hotel di Lille. La sua difesa ha sempre sostenuto che quando l’ex direttore del Fondo Monetario Internazionale ha partecipato a quegli incontri non sapeva che le ragazze fossero prostitute.

L'accusa di una escort: "Otto ragazze attorno al letto" – “Vuole veramente farci credere che sia naif oppure è convinto che siamo tutti fessi”, così Jade, una delle prostitute, divenuta la sua principale accusatrice, che avrebbe raccontato di “sette o otto ragazze attorno al letto” mentre lui si sdraiava “dando vita a un groviglio di corpi”. “Immaginava che queste ragazze giovani, presenti unicamente per soddisfarlo, fossero lì per i suoi occhi?”, si è chiesta polemicamente Jade. Atteso in Francia come il processo dell'anno, dovrebbe durare almeno tre settimane e Strauss-Kahn dovrebbe prendere la parola non prima della prossima settimana. Già all'alba decine di giornalisti francesi e stranieri – tra gli oltre 260 accreditati – si sono riuniti fuori dal palazzo di giustizia di Lille per seguire “l'Affare Carlton”.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views