70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cannes, evacuato il palazzo del Festival del cinema

Alla vigilia dell’inizio della 69esima edizione è stato evacuato l’intero Palais du Festival a Cannes ufficialmente per “motivi tecnici”.
A cura di Davide Falcioni
70 CONDIVISIONI
Immagine

Pochi minuti fa è stato evacuato l'intero Palais du Festival a Cannes, alla vigilia dell'apertura della sessantanovesima edizione. Una voce dall'altoparlante, in francese, inglese, tedesco, spagnolo e italiano, ha invitato tutti i presenti a uscire "senza fretta", adducendo "motivi tecnici". La questione sicurezza è una di quelle più sentite di questa edizione del Festival del Cinema e, naturalmente, si è immediatamente pensato ad un allarme terrorismo. Una folla di operatori stampa e dipendenti del festival, è sulla Croisette in attesa di rientrare.

Ministro interni francese: "Rischio più che gravi a Cannes"

Il festival del Cinema di Cannes, giunto alla 69esima edizione, si aprirà domani tra imponenti misure di sicurezza imposte dalle autorità francesi, che temono la possibilità di azioni terroristiche simili a quelle di Parigi dello scorso novembre. All'evento, che durerà fino al 22 maggio, sono attese almeno 45 mila persone e la polizia è in stato di massima allerta. Centinaia gli agenti sono stati dislocati a Cannes, mentre le forze speciali sono pronte a intervenire in qualsiasi momento in caso di necessità. In tutta la Francia, dopo gli attentati di Parigi, vige lo stato d'emergenza, tanto che lo stesso ministro degli interni Bernard Cazeneuve ha ammesso: "Il festival rappresenta un simbolo particolare perché mette in luce la Francia a livello internazionale. Siamo di fronte a rischi più gravi che mai. Davanti a un nemico determinato a colpirci in qualsiasi momento, dobbiamo mostrarci sempre estremamente vigili".

Per queste ragioni nelle ultime settimane sono state svolte esercitazioni allo scopo di preparare gli agenti alle peggiori eventualità. Nel 1978, un attacco alla rassegna cinematografica fu sventato quando una bomba fu scoperto nel Palais des Festivals.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views