video suggerito
video suggerito

Tempo di crisi: Napolitano invia messaggio per la Festa dei Nonni

Nel giorno in cui Letta si gioca il tutto per tutto in Parlamento, Napolitano invia un messaggio: “Nell’attuale situazione di crisi i nonni contribuiscono a mantenere salda la coesione sociale”.
A cura di Redazione
98 CONDIVISIONI
Immagine

Della giornata convulsa in Senato abbiamo già scritto, raccontandovi dello stupore generale per la retromarcia di Silvio Berlusconi e per la profondità della rottura interna al Popolo della Libertà. Ovviamente il risultato è stato un evidente rafforzamento del Governo, in particolare delle posizioni di Letta ed Alfano, con la probabile soddisfazione di Giorgio Napolitano, considerato da molti il vero regista dell'operazione che ha portato i dissidenti del Pdl a vincere il braccio di ferro con i "falchi" del partito.

Per ora dal Quirinale non ci sono commenti, con Napolitano impegnato invece in una ricorrenza particolare, la Festa dei Nonni. E il contrasto fra la complessità del momento ed il tono del messaggio istituzionale del Capo dello Stato fornisce un involontario effetto comico. Come potete appurare voi stessi:

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha rinnovato alle nonne e ai nonni d'Italia, nella giornata di festa a loro dedicata, il suo più caloroso augurio ricordando come la ricorrenza sia "divenuta nel tempo un appuntamento molto atteso e sentito, in cui si celebra il loro prezioso e insostituibile ruolo all'interno della famiglia e nella società".

"Da sempre i nonni contribuiscono – ha continuato il Capo dello Stato – in modo determinante alla crescita e alla formazione dei più piccoli, ai quali trasmettono con dolcezza ed affetto quel patrimonio di esperienze, conoscenze e valori che costituiranno riferimenti fondamentali lungo tutto il percorso di crescita e di realizzazione come persone e come cittadini che attende i nipoti. Nell'attuale situazione di crisi che incide profondamente sulla serenità delle famiglie, i nonni possono offrire un forte sostegno e, cosa non meno importante, motivi di fiducia nel superamento delle difficoltà e nelle possibilità di nuove e migliori prospettive di vita, contribuendo così a mantenere salda la coesione sociale".

"Agli anziani – ha concluso il Presidente Napolitano – deve pertanto riservarsi una particolare attenzione, soprattutto laddove si manifestino problemi e disagi che, se non adeguatamente affrontati, possono compromettere seriamente l'autonomia e la dignità della persona".

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views