117 CONDIVISIONI
video suggerito

Palinsesti Rai 2022/2023: cosa vedremo nella prossima stagione televisiva (DIRETTA)

117 CONDIVISIONI

La conferenza stampa in diretta dei palinsesti Rai 2022/2023. Programmi, nomi dei conduttori e novità della prossima stagione televisiva prevista sulla tv di Stato. La fascia del mattino, del pomeriggio e della sera con prime time dedicato, le fiction, Sanremo ed Eurovision 2023. L'evento di Milano sarà condotto da Laura Chimenti.

11:57

Jovanotti torna su RaiPlay, nuovo programma su piattaforma per Valerio Lundini

Immagine

Elena Capparelli, direttrice di RaiPlay, presenta alcune delle novità della prossima stagione per la piattaforma che è sempre più uno dei punti di forza dell'azienda.

– In primis "Alla Salute!", un backstage originale che racconterà il Jova Beach Party, il tour estivo che Jovanotti porterà in giro per l'Italia nelle prossime settimane.

– Poi "Conferenza stampa": una nuova idea di Giovanni Benincasa e Valerio Lundini. Dieci puntate, 30 minuti, immaginate una situazione come questa dove i giovani faranno le domande e una star alla volta protagonista di queste nuove puntate.

– "The Rap Game", protagonisti i giovani di talento, accomunati dalla musica rap. Non è un talent a eliminazione, con una giuria composta da rapper.

– "Confusi": toni comedy, con l'intento serio di raccontare quattro ventenni che si trovano a vivere insieme nel passaggio all'età adulta.

– "5 minuti prima", è la serie scripted prodotta da Rai Fiction in esclusiva per RaiPlay e ambientata nella Torino di oggi in cui si snodano le vicende della sedicenne Nina e del suo gruppo di amici, alle prese con il sesso, l’amore, le amicizie, la costruzione della propria identità

– Serie internazionali. In prima visione ci saranno "Wild Republic" e "Starstruck".

– Per la prima volta sarà disponibile sulla piattaforma RaiPlay anche una docu-serie dedicata alla narrazione storica, prodotta dalla Direzione Documentari: "Lotta Continua", serie firmata da Aldo Cazzullo, giornalista

– Seconda stagione di "Scialla Italia" e una nuova stagione anche "Superquark+".

– E poi un vero e proprio regalo per gli amanti della settima arte: il cofanetto Charlie Chaplin con 10 lungometraggi tra i più belli del grande maestro del cinema, in edizioni restaurate dalla Cineteca di Bologna, disponibili su RaiPlay in doppio audio con sottotitoli.

A cura di Andrea Parrella
11:50

Carlo Fuortes apre i palinsesti: "Stiamo costruendo una nuova Rai"

Immagine

Spetta a Laura Chimenti, anchorwoman del Tg1, la conduzione dei palinsesti Rai 2022/2023. Chimenti introduce subito l'amministratore delegato Carlo Fuortes, che introduce il nuovo discorso per generi, spiegando la nuova struttura dell'azienda:

La programmazione Rai che stiamo costruendo è una programmazione nuova, che guarda al futuro. Una nuova organizzazione che vuole essere capace di rispondere a una società in continuo cambiamento. La realtà è sempre più segnata dal digitale e dalla frammentazione dei contenuti, un cambiamento che credo sia paragonabile solo a quello che accadde negli anni '50 e '60, quando la Rai interpretò un ruolo importante. Siamo quello che saremo, non meno di quello che siamo stati, questa frase di Wilde credo sia molto adatta a questa azienda. Andare a comprendere la complessità per evitare che si trasformi in frammentazione.

Fuortes prosegue parlando delle nuove narrative e tecniche di linguaggio: "La Rai dovrà avere capacità di capire e costruire i nuovi spazi di incontro con un pubblico sempre diverso. Saper rispondere a queste domande è fondamentale, la Rai deve confermare il proprio ruolo strutturale nell'industria culturale italiana. […] Inizia un ruolo basato sulla collaborazione tra direttori. Con questa nuova organizzazione si potrà superare un grande limite, non ragionare più sui palinsesti lineari ma ragionare su prodotti e contenuti. Questo ci permetterà di ragionare su nuovi formati, pensare a progetti crossmediali […] È un percorso che inizia oggi e che dovrà portare la Rai da essere un broadcaster a una media company".

A cura di Andrea Parrella
10:50

Le novità dei palinsesti Rai, inizia una nuova era con le direzioni di genere

Stefano Coletta, direttore dell'intrattenimento
Stefano Coletta, direttore dell'intrattenimento

Si terrà a Milano la presentazione dei palinsesti Rai 2022-2023. Si tratta di un momento cruciale della stagione televisiva a venire, perché è proprio qui che si traccia il percorso delle reti del servizio pubblico per i prossimi mesi e i progetti definiti in questa sede saranno termine di paragone per le analisi dei prossimi mesi.

All'evento, la cui conduzione è affidata a Mara Venier, prenderanno parte molti volti protagonisti della prossima stagione Rai, compreso il nuovo organigramma dell'azienda. I palinsesti 2022/2023 segnano l'inizio di una nuova era in Rai, con l'organizzazione per generi che va a sostituire quella per reti (qui le nomine per ogni ruolo).

A cura di Andrea Parrella
117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views