168 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma: bimba di due anni muore prima dell’operazione, l’ospedale apre inchiesta

La morte della piccola sarebbe avvenuta a seguito di una errata manovra per la tracheotomia. Anche la Procura di Roma ha acquisito le cartelle cliniche.
A cura di Antonio Palma
168 CONDIVISIONI
Immagine

Una bimba di 2 anni e mezzo è morta mercoledì sera mentre era ricoverata al Policlinico Tor Vergata di Roma. L'ospedale  a seguito del decesso ha immediatamente costituito una commissione d'inchiesta interna per "verificare le eventuali responsabilità professionali" di medici e infermieri, parlando  di "evento molto grave". A quanto si apprende infatti la morte della bambina sarebbe arrivata al termine di una errata manovra per la tracheotomia eseguita sulla piccola. Come hanno annunciato dalla struttura ospedaliera "La Direzione generale del Policlinico ha richiesto al direttore sanitario aziendale una dettagliata e documentata relazione sull'evento" e l'ospedale inoltre "ha disposto la costituzione di una commissione medica di inchiesta composta da specialisti esterni di comprovata esperienza per accertare le modalità dell'accaduto e verificare le eventuali responsabilità professionali".

Anche la Procura ha aperto un'inchiesta – "All'esito degli accertamenti la direzione generale si riserva di assumere eventuali provvedimenti cautelari sul personale coinvolto. Il tutto in assoluta trasparenza e a totale garanzia dei cittadini e della verità" spiegano dal policlinico annunciando di aver comunicato tutto al ministro della Salute e alla  Regione Lazio che a sua volta ha avviato un'inchiesta per accertare i fatti. Intanto però si è mossa anche la Procura di Roma che ha aperto un fascicolo sul caso e ha incaricato delle indagini i carabinieri del Nas. Gli uomini dell'arma hanno già proceduto al sequestro della cartella clinica della piccola

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views