95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La situazione di venerdì 14 maggio sul Coronavirus in Campania

La Campania verso la conferma in zona gialla, ma preoccupa il dato relativo ai nuovi contagi, il cui aumento continua ad essere il più alto d’Italia. In calo invece i dati su incidenza e ricoveri. Ancora alta la curva dei decessi: con i 24 morti registrati nelle ultime 24 ore, la Campania si avvicina alla soglia delle 7mila vittime totali.
A cura di Giuseppe Cozzolino
95 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Campania si appresta ad entrare nel suo terzo fine settimana in zona gialla: oggi pomeriggio, intanto, il consueto monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di Sanità che deciderà eventuali cambi di colore dovrebbe confermare la regione in zona gialla dell'emergenza Covid-19, visto che sia l'incidenza sia i ricoveri sono in fase di calo. Tuttavia, anche con la conferma della zona gialla, resta una forte preoccupazione per il numero di contagiati di quest'ultima settimana, che resta comunque molto alto rispetto alle altre regioni italiane.

Dati che, al momento, non preoccupano e non fanno temere "cambi" di colore imminenti (eccetto la Valle d'Aosta, tutta Italia si ritroverà in zona gialla da lunedì): ancora troppo presto invece per parlare di zone bianche, specialmente in Campania e soprattutto ricordando l'esempio della Sardegna, unica regione a passare in zona bianca per poi sprofondare in zona rossa dopo appena due settimane. Si spera, tuttavia, in nuove aperture ed un ulteriore allentamento delle restrizioni a partire dai prossimi giorni ed a giugno, soprattutto con il proseguimento della campagna vaccinale: nel mirino sempre il coprifuoco e la riapertura dei locali anche all'interno.

La curva del contagio, intanto, fa registrare in Campania altri 1.110 nuovi casi di positività al Coronavirus a fronte di 18.701 tamponi molecolari analizzati. Se da una parte il tasso di positività sembra dunque essersi abbassato (pur restando molto più alto di quello nazionale), continua ad essere elevato il numero di vittime dovute a Covid-19 in regione: altri 24 decessi sono stati registrati nella giornata di ieri, per un totale sempre più drammaticamente vicino a settemila vittime totali da inizio pandemia. Poco più di duemila, invece, i guariti delle ultime 24 ore.

95 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views