78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Travolto mentre fa da scorta a un camion: è morto Rocco Luigi Barbaro, storico vigile di Olginate

Rocco Luigi Barbaro era stato per 30 anni il vigile urbano di Olginate, nel Lecchese. Il 73enne è morto nella serata del 25 ottobre dopo essere stato travolto da un’auto mentre stava facendo da scorta a un mezzo pesante.
A cura di Fabio Pellaco
78 CONDIVISIONI
Rocco Luigi Barbaro (foto Facebook)
Rocco Luigi Barbaro (foto Facebook)

Olginate è in lutto per la morte dello storico vigile del paese, vittima di un tragico incidente stradale avvenuto il 25 ottobre. Rocco Luigi Barbaro, 73 anni, da tutti conosciuto come Gigi, è stato travolto da un'auto nel Lecchese mentre stava prestando servizio come addetto alla scorta di un trasporto eccezionale.

Travolto da un'auto mentre era in servizio

L'incidente mortale è avvenuto a Monte Marenzo, nel Lecchese. Intorno alle 23, il 73enne si trovava in via San Carlo, all'incrocio con la strada statale 639 dei Laghi di Pusiano e di Garlate nel tratto che da Bergamo conduce a Lecco. Era addetto alla scorta di un trasporto eccezionale quando è stato travolto da un'auto che è sopraggiunta in quegli istanti. Secondo le prime ipotesi, al momento dell'investimento Barbaro sarebbe sceso dalla vettura di scorta per segnalare l'arrivo del mezzo pesante.

Immediato l'intervento dei soccorritori con i volontari della Croce Rossa di Valmadrera e i Vigili del Fuoco di Lecco che si sono precipitati sul luogo dell'incidente. Per il 73enne le ferite riportate sono risultate essere troppo gravi e i sanitari ne hanno constatato il decesso sul posto.

Per oltre trent'anni è stato il vigile di Olginate

Barbaro aveva indossato per la prima volta la divisa della Polizia Municipale di Olginate nel 1976. Con il tempo si è guadagnato un posto speciale nei ricordi della cittadinanza per il suo impegno a favore del paese. Restò in servizio fino al 2007, ma una volta raggiunto il traguardo della pensione non aveva mai smesso di dedicarsi alla comunità. Lascia le tre figlie con le rispettive famiglie.

L'amministrazione comunale di Olginate, in una nota pubblicata sulla propria pagina Facebook, ha espresso cordoglio per la scomparsa dell'agente Barbaro: "Ancora vividi in alcuni di noi sono i ricordi condivisi con il caro Rocco, anni passati a lavorare e collaborare per il bene e la sicurezza del paese. Conosciuto e apprezzato da tutti, ha saputo creare legami di amicizia e stima che andavano oltre il rapporto lavorativo".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views