250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Oggi il monitoraggio dell’Iss, Lombardia verso la conferma della zona gialla

Il monitoraggio di oggi dell’Istituto Superiore di Sanità andrà a confermare che la Lombardia resterà in zona gialla anche la prossima settimana. L’unico dato in leggero aumento rispetto alla settimana scorsa è l’indice di contagio Rt, che dovrebbe stabilizzarsi su 0,84. In generale, la situazione è in continuo miglioramento.
A cura di Filippo M. Capra
250 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nel pomeriggio di oggi verranno resi noti i dati del monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità che stabiliranno se l'andamento epidemiologico in Lombardia è considerato ancora sotto controllo o meno. In Regione attendono il responso con relativa tranquillità, consci che tutti gli indicatori restano parametrati sulla zona gialla. Anche per la prossima settimana, quindi, la regione governata da Attilio Fontana dovrebbe restare nella fascia a minori restrizioni (zona bianca esclusa). Non cambieranno dunque le regole su spostamenti, aperture e coprifuoco.

Lombardia da zona gialla, Rt in salita

Come confermato dai primi dati diramati, c'è un nuovo lento miglioramento. Sia per quanto riguarda l'incidenza settimanale di nuovi positivi ogni 100mila abitanti che per i ricoveri, nonostante resti critica la percentuale di occupazione di posti letto in terapia intensiva. Unico dato in aumento è rappresentato dall'indice di contagio Rt che, stando all'analisi di Vittorio Nicoletta, dottorando dell'Université Laval, il nuovo valore del dato dovrebbe coincidere con 0,84, 0,12 punti più alto rispetto all'ultimo monitoraggio in cui si fermava a 0,72. La soglia d'allerta è invece fissata a 1.

L'ultimo bollettino della Regione

L'ultimo bollettino diramato dalla Lombardia conferma comunque il trend positivo. Nella giornata di ieri sono stati trovati altri 2.306 nuovi contagi di Covid su 51.253 tamponi effettuati. I ricoverati sono calati a 3.597 degenti, mentre nei reparti di terapia intensiva i pazienti ospitati sono scesi a 557. Quaranta i morti registrati, per un totale di 32.829 decessi ufficiali dall'inizio della pandemia.

250 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views