1.257 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Milano, i ristoratori apparecchiano in Piazza Duomo: la scenografica protesta contro le chiusure

Continuano le proteste a Milano contro le chiusure previste nell’ultimo Dpcm del governo Conte. Dopo quella dei tassisti, degli ambulanti e degli studenti e soprattutto dopo gli scontri dello scorso lunedì, scendono di nuovo in piazza i ristoratori. Armati di piatti, tovaglie e posate hanno trasformato piazza Duomo in un ristorante a cielo aperto.
A cura di Ilaria Quattrone
1.257 CONDIVISIONI
I ristoratori protestano in piazza Duomo a Milano contro le chiusure
I ristoratori protestano in piazza Duomo a Milano contro le chiusure
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Continuano le proteste a Milano contro le chiusure e le disposizioni previste nel decreto ministeriale emanato dal Governo guidato da Giuseppe Conte ed entrato in vigore lunedì 26 ottobre. Dopo quella dei tassisti, degli ambulanti e degli studenti e dopo i violenti scontri di lunedì sera, i ristoratori hanno deciso di scendere nuovamente in piazza. Questa volta in Duomo trasformando la piazza in un vero e proprio ristorante a cielo aperto.

Con la chiusura alle 18 perderemo 153 milioni di euro

La protesta simbolica è iniziata questa mattina, mercoledì 28 ottobre, ed è stata organizzata da Epam-Fipe (l'associazione dei pubblici esercizi) contro la chiusura dei locali prevista dal Dpcm alle ore 18. Questa decisione, secondo il presidente dell'associazione Lino Stoppani costerà 153 milioni di euro: "In tutta Italia ogni mese la chiusura anticipata porterà a una perdita 2,1 miliardi di euro mettendo a rischio 300 mila posti di lavoro. Bisogna fare qualcosa”.

Gianfranco, il proprietario di una discoteca e due locali: Gli aiuti non bastano, siamo in piazza disperati

Per questo motivo, un centinaio di manifestanti hanno scelto di far sentire la loro voce facendo ciò che sanno far meglio: aprire un ristorante. Armati di tovaglie, piatti, posate, tovaglioli e cartelli hanno ‘apparecchiato' piazza Duomo. Tra loro anche Gianfranco, il proprietario di due locali e una discoteca in zona Colonne di San Lorenzo – una delle aree della movida milanese più frequentate – che ha chiuso la discoteca il 26 febbraio e adesso anche i due locali: "Abbiamo chiesto prestiti, ora dovremo chiederne altri, gli aiuti non bastano. Siamo qui in piazza disperati”.

1.257 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views