1.671 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bimba di quattro anni morta per otite: la pediatra condannata a due anni per omicidio colposo

Il gip del tribunale di Brescia ha condannato a due anni per omicidio colposo la pediatra accusata della morte di Nicole Zacco, la bimba di quattro anni deceduta nel 2018 per un’otite non curata: “Nessuno mi ridarà indietro mia figlia – ha commentato il padre della piccola -, ma con questa sentenza otteniamo almeno un po’ di giustizia”.
A cura di Ilaria Quattrone
1.671 CONDIVISIONI
Immagine

È stata condannata a due anni per omicidio colposo la pediatra che aveva in cura la piccola Nicole Zacco, la bimba di quattro anni morta nel 2018 a causa di un'otite non curata: "Nessuno mi ridarà indietro mia figlia – ha affermato il padre di Nicole presente in aula -, ma con questa sentenza otteniamo almeno un po' di giustizia per quanto è accaduto". La sentenza è stata pronunciata dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Brescia. L'avvocato della dottoressa aveva chiesto l'assoluzione.

I consulenti medici: Pediatra superficiale e poco accorta

I consulenti medici della Procura di Brescia, a proposito dell'imputata, avevano scritto: "Superficiale e poco accorta". La piccola infatti non aveva ricevuto cure tempestive e aveva avuto un ascesso cerebrale. Dopo essere stata operata d'urgenza, la piccola era morta. La Procura aveva poi aperto le indagini: inizialmente erano indagati 15 tra medici e operatori sanitari, poi erano state concentrate sulla pediatra. Per i consulenti medici infatti "la dottoressa avrebbe dovuto impostare una antibioticoterapia e richiedere una visita otorinolaringoiatrica".

La tragedia che ha sconvolto Gottolengo

La notizia aveva sconvolto l'intera comunità di Gottolengo dove la piccola risiedeva con la sua famiglia. Qualche giorno dopo il suo decesso, sulla pagina Facebook dell'asilo era apparsa un'immagine di una candela. Il piccolo comune si era stretto intorno alla famiglia, devastata dalla tragedia. Sconvolto anche il parroco che a Fanpage.it aveva spiegato che "si sarebbe potuto fare di più". Dopo la tragedia anche il ministero della Salute aveva posto l'attenzione sul caso inviando una task force nelle strutture coinvolte nella vicenda.

1.671 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views