94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’imprenditore si abbassa lo stipendio del 90% per aumentarlo ai dipendenti

La battaglia per il salario minimo orario negli USA è un argomento che fa discutere il Paese da anni. Dan Price, ceo di Gravity Payments, ha fatto un gesto importantissimo nei confronti dei suoi dipendenti, dopo aver letto un articolo che parlava della felicità correlata al mondo del lavoro.
A cura di Biagio Chiariello
94 CONDIVISIONI
Immagine

Ci sono diversi modi di affrontare la crisi. Lo sanno bene le aziende che in questi 5/6 anni hanno dovuto far fronte alla congiuntura economica. C’è chi decide di abbassare gli stipendi dei propri dipendenti, chi addirittura opta la dolorosa strada dei licenziamenti. Ma c’è anche chi come Dan Price, fondatore e ceo di Gravity Payments, società di Seattle, sceglie di tagliare, sì, ma su sé stesso. L'idea gli è venuta mentre leggeva un articolo sulla felicità, che sosteneva che per chi guadagna meno di 70mila dollari l'anno, un aumento di salario fa una grossa differenza, non solo per il conto in banca. Così Dan, amministrazione della società americana di servizi di pagamento con carte di credito, ha deciso di cambiare: ha annunciato ai suoi 120 dipendenti che nei prossimi tre anni troveranno un bell’aumento nelle loro buste paga: un minimo di 70.000 dollari l'anno per tutti, anche per l'ultimo assistente o fattorino. E pensare che la retribuzione media alla Gravity Payments era di 48 mila dollari all'anno, circa 45 mila euro.

Da un milione di dollari di stipendi a 70 mila

La domanda è logica: come può un imprenditore aumentare così tanto la paga dei propri dipendenti? La risposta, da titolo, la conoscete già: Price si è tagliato lo stipendio, consentendo un raddoppiamento del salario a 70 dei stipendiati. L’uomo infatti guadagnava qualcosa come un milione di dollari l’anno: ora ne guadagnerà oltre il 90% in meno. Settantamila, appunto, come tutti gli altri. “Il mio valore di mercato come amministratore delegato rispetto a quello di una persona normale è ridicolo, assurdo” ha spiegato Price al The Huffington Post statunitense. “C'è una maggiore disuguaglianza oggi rispetto a quella che c'è stata dopo la Grande Recessione". Price ha creato la sua società nel 2004, all'età di 19 anni. In un decennio è riuscito a guadagnare molto, ma non si è mai montato la testa. Oggi guida una Audi vecchia di 12 anni che ha ricevuto come cambio merce da un venditore di auto locale. "Ci saranno dei sacrifici", ha aggiunto il Ceo di Gravity. "Ma una volta che il profitto della società sarà di nuovo al livello di 2,2 milioni di dollari, la mia paga tornerà. Ecco, questa è una buona motivazione".

Salario minimo negli USA

La battaglia per il salario minimo orario negli USA è un argomento che fa discutere il Paese da anni. Di recente alcune multinazionali, tra cui McDonald's, hanno fatto sapere di voler alzare la paga oraria dei propri lavoratori dopo mesi di proteste e scioperi. Price ha spiegato di aver preso questa decisione per ridurre le disuguaglianze, anche se l' iniziativa “mi preoccupava davvero”, ha detto, perché voleva realizzarla senza scaricare i costi sui clienti per poi tagliare sui servizi. Tra tutte le questioni sociali su cui avrebbe potuto intervenire in qualità di imprenditore “quella mi sembrava la più valida da perseguire”. Price ha intenzione di tenere il suo salario a 70mila dollari, finché l'azienda non recupererà il livello di utile che aveva prima dell'aumento generalizzato degli stipendi.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views