UN PROGETTO DI
17 Luglio 2025
9:12

Un ristorante in Cina offre coccole ai cuccioli di leone durante l’ora del tè

Nel ristorante Wanhui i clienti pagano 130 euro per bere tè e coccolare cuccioli di leone. Alcuni video diffusi sui social cinesi hanno acceso critiche degli animaliste: i piccoli, strappati alle madri, sono destinati alla morte o alla cattività perpetua.

Immagine

Un ristorante nella provincia settentrionale cinese dello Shanxi offre coccole ai cuccioli di leone durante l'ora del tè. Il servizio decisamente particolare offerto ai clienti paganti è stato immortalato in alcuni video condivisi dagli utenti sui social cinesi WeChat e Weibo.

Le associazioni per la tutela degli animali hanno condannato la pratica, ma la struttura si difende affermando che i cuccioli sono trattati bene.

Cosa succede in Cina durante l'ora del tè

Il ristorante Wanhui nella città di Taiyuan, nella provincia settentrionale dello Shanxi, ha attirato l'attenzione pubblica a partire da giugno, quando ha introdotto un servizio di coccole ai cuccioli di leone in abbinamento a un menù pomeridiano. Insieme al tè, la struttura offre la possibilità di avvicinare e coccolare i piccoli animali selvatici per il tempo della merenda. I biglietti sono limitati a 20 al giorno e il costo è di 1.078 yuan, pari a circa 130 euro, che comprende sia il cibo che l'esperienza con gli animali.

Non è la prima volta che il ristorante offre questo genere di attrazione: recandosi al Wanhui i clienti possono già venire a contatto con lama, tartarughe e cervi, ma è la prima volta che i protagonisti sono i leoni, animali in via d'estinzione.

Anche se può sembrare un servizio innocuo, lo sfruttamento dei cuccioli di leone è una delle pratiche più crudeli e sbagliate che l'uomo possa compiere contro un animale selvatico.

Perché coccolare i cuccioli di leone è sempre sbagliato

Coccolare i cuccioli di leone può sembrare un'esperienza emozionante e innocua per i piccoli perché non li espone a un danno diretto. La realtà però è ben diversa e nasconde un sistema crudele: i cuccioli vengono strappati alle madri pochi giorni dopo la nascita, privati del naturale legame materno per essere messi nelle mani di turisti e clienti paganti. Questo causa loro un forte stress e ne compromette il corretto sviluppo.

Il periodo in cui si può interagire con un cucciolo di leone senza timore è molto breve, si tratta di poche settimane, al massimo qualche mese. Una volta cresciuti e diventati troppo pericolosi ma non possono essere reintrodotti in natura a causa del prolungato contatto con l'uomo: la maggior parte finisce negli zoo, oppure venduti alle riserve di caccia per essere uccisi da cacciatori paganti all'interno di spazi recintati.

Promuovere o partecipare a queste attività alimenta quindi un ciclo di abuso sotto mentite spoglie che solo all'apparenza è innocuo. Visitare riserve etiche e sostenere progetti di protezione dell'habitat delle diverse specie di leone è l’unico modo giusto per aiutare questi animali.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views