;)
Si è risolto il giallo del cane Ted, ucciso a fucilate a Castagnito, provincia di Cuneo. L'animale era stato trovato senza dalla sua famiglia nel maggio 2024: era morto dissanguato e ad ucciderlo era stato un colpo di fucile. A distanza di oltre un anno, il nucleo investigativo dei carabinieri forestali di Cuneo è risalito all'identità del presunto colpevole grazie alle analisi balistiche.
Il caso del cane Ted ucciso con un fucile: morì dissanguato
È un uomo residente nel Comune cuneese di Castellinaldo d'Alba il presunto responsabile dell'uccisione di Ted, amato cane di famiglia trovato dissanguato dai suoi umani, titolari di un agriturismo nella vicina Castagnito.
A identificare l'uomo è stato il nucleo investigativo dei carabinieri forestali di Cuneo che dopo mesi d'indagini, condotte in collaborazione con le stazioni dell'Arma di Canale e Govone e con l'ausilio delle analisi balistiche del RIS di Parma. Gli esami hanno confermato che l'ogiva rinvenuta nel corpo dell'animale appartiene a un fucile calibro 22, munito di silenziatore e non denunciato: è lo stesso che i Carabinieri avevano ritrovato in casa dell'indagato.
Nell'abitazione c'erano anche una pistola Beretta calibro 765 e circa 600 munizioni. Sono state ritirate insieme alle altre armi e munizioni che l'uomo deteneva lecitamente e alla sua licenza di porto d'armi. Ora è ora indagato dalla Procura della Repubblica di Asti per il delitto di uccisione di animale oltre che per i reati di detenzione abusiva, omessa custodia e alterazione di armi e munizioni.