UN PROGETTO DI
18 Maggio 2025
15:24

Perché i gatti inarcano la schiena? Cosa vuol dire quando “fanno la gobba”

I gatti inarcano la schiena per difesa o per gioco. Questo gesto li fa sembrare più grandi in caso di minaccia, ma nei cuccioli è spesso solo parte del divertimento. Se un gatto anziano lo fa spesso, potrebbe indicare un problema fisico.

Immagine

Suggerimento titolo: Perché i gatti inarcano la schiena? Cosa vuol dire quando "fanno la gobba"
Nel riassunto anticipiamo che è un comportamento piuttosto comune e anticipiamo i motivi
H2-Cosa significa quando il gatto inarca la schiena?
Qui se corretto facciamo riferimento a spavento, difesa ecc ecc
H2-Perché il gatto "fa la gobba" quando si struscia sulle nostre gambe?
Link qui: https://www.fanpage.it/kodami/cosa-significa-quando-il-gatto-si-struscia-sulle-tue-gambe-ecco-cosa-vuole-comunicarti/
H2: Gatto che inarca la schiena: quando preoccuparsi?

Se il tuo gatto inarca la schiena, si gonfia e il suo sguardo non è proprio rassicurante allora sta cercando di dirti qualcosa. Inarcare la schiena creando una sorta di "gobba" è un comportamento molto diffuso, e può indicare paura, aggressività o anche gioco, soprattutto tra o gattini. Anche se il movimento sembra identico, il significato cambia molto in base al contesto e alle circostanze in cui si verifica.

Cosa significa quando il gatto inarca la schiena?

Se il gatto percepisce un pericolo o una minaccia, il suo corpo reagisce per difendersi. Inarcando la schiena e arruffando il pelo cercano di apparire più grandi e fare più paura all'avversario. È una reazione istintiva che si è evoluta per uno scopo ben preciso: intimidire il rivale. Di solito a questa postura si accompagna un sibilo, il tipico soffio minaccioso che nel gatto non è mai preludio di qualcosa di buono.

È possibile osservare questo comportamento quando i gatti si trovano di fronte ai loro simili o ad altri animali: la schiena è leggermente inarcata, il pelo arruffato, lo sguardo è fisso. Il tutto è parte di un preciso rituale che serve in realtà a evitare il combattimento fisico diretto attraverso l'intimidazione dell'avversario. Nel caso di un attacco imminente o durante la predazione questo atteggiamento potrebbe avere uno scopo, quello di mostrare che il gatto è pronto alla battaglia.

Perché il gatto "fa la gobba" quando si struscia sulle nostre gambe?

La posizione con la gobba non indica solo paura o difesa. Spesso è semplicemente parte del gioco, specialmente nei gattini. I piccoli amano muoversi e mentre lo fanno, attraverso il gioco, sviluppano anche le capacità motorie. In questi casi l'inarcamento della schiena è un gesto totalmente positivo di gioco. Può essere seguito da un momento in cui il micio si struscia contro le gambe, oppure da un piccolo "attacco" alle caviglie, ma non è altro che un tentativo di attirare un po' di attenzione e tempo di gioco.

Questo comportamento diminuisce durante l'età adulta, tuttavia alcuni gatti potrebbero continuare a farlo anche quando sono in là con l'età in particolari momenti di eccitazione. Non è raro, specialmente al chiuso, che un gatto adulto inizi a correre in cerchio e poi, nel bel mezzo della corsa, inarchi la schiena prima di ripartire. In questi casi, è solo un gesto parte dell'euforia dell'inseguimento o della corsa.

Gatto che inarca la schiena: quando preoccuparsi?

Un gatto giovane e sano che occasionalmente "fa la gobba" e inarca la schiena non è un problema, ma quando questo comportamento diventa una consuetudine, specialmente tra gli animali più anziani o che soffrono di problemi di salute, allora il discorso cambia parecchio. Un gatto che inarca la schiena spesso potrebbe accusare dolori articolari o muscolari.

Negli animali più anziani, la gobba potrebbe essere una forma di conforto rispetto a un dolore alla schiena. Inoltre, i problemi legati al sistema muscoloscheletrico o neurologico potrebbero manifestarsi come posture anormali e ripetitive.

In casi come questi, è fondamentale osservare attentamente il comportamento generale del gatto: se, oltre all'inarcamento della schiena, ha difficoltà a muoversi, si rifiuta di saltare, oppure si siede in posizioni rigide e innaturali, potrebbe essere il caso di consultare il veterinario.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views