UN PROGETTO DI
23 Settembre 2025
16:42

Orso avvistato a Roccamonfina. Il Sindaco: “Sarà la nuova mascotte della nostra città”

Un orso, probabilmente della sottospecie marsicana, è stato avvistato a Roccamonfina, nel Casertano. La segnalazione è ora al vaglio dei Carabinieri Forestali che stanno monitorando l'area. Il Sindaco a Fanpage.it spiega che "è la seconda volta in un mese. Se dovesse essere confermata l'orso diventerà la nostra mascotte"

Immagine

Un orso è stato avvistato a Roccamonfina, in provincia di Caserta. Questo è l'avviso diramato oggi, martedì 23 settembre, ai cittadini attraverso i social della pagina "Primavera Roccana" del sindaco Carlo Montefusco. Raggiunto da Fanpage.it il Primo cittadino conferma: "La segnalazione arriva da una persona attendibile che conosce bene la fauna del luogo. Inoltre una segnalazione analoga è arrivata circa un mese fa. Se ci fosse davvero, l'orso diventerebbe la mascotte di Roccamonfina".

I Carabinieri Forestali adesso stanno monitorando la zona, e se l'avvistamento dovesse essere supportato dalle prove, si tratterebbe di un avvistamento straordinario, perché si tratterebbe di un orso bruno marsicano, la sottospecie più rara al mondo diffusa solo sull'Appennino Centrale italiano.

Primo avvistamento di orso nel Casertano

L'orso è stato segnalato nella zona di Torano, Comune limitrofo a Roccamonfina, nell'area del Parco regionale Roccamonfina Foce del Garigliano. La donna che ha fatto l'avvistamento ha riportato con precisione le circostanze dell'incontro ai Forestali, i quali immediatamente si sono attivati per monitorare l'area. Nel frattempo sono stati avvisati anche i sindaci dei Comuni coinvolti.

L'amministrazione di Roccamonfina ha quindi usato per proprie pagine per allertare la cittadinanza: "Invitiamo tutti alla massima prudenza, evitando comportamenti imprudenti e segnalando eventuali nuovi avvistamenti ai Carabinieri Forestali di Roccamonfina ai numeri: 0823 921254 – 338 7807711. Si ricorda che l’orso, se presente, non rappresenta normalmente un pericolo per l’uomo, purché non venga disturbato o avvicinato. Il Parco Regionale Roccamonfina – Foce del Garigliano rimane un luogo di grande valore ambientale e biodiversità: il rispetto della natura è la migliore forma di sicurezza per tutti".

L'area in cui è avvenuto l'avvistamento è quella del Matese, e anche se molto insolito potrebbe non essere così impossibile.

Il Sindaco di Roccamonfina: "Non è la prima segnalazione"

A Fanpage.it il Sincado Montefusco spiega che non è la prima volta nel giro di poco tempo che arriva la segnalazione di un orso a Roccamonfina: "Circa un mese fa ci scrissero in occasione della sagra castagna, ma ci sembrò strana, veniva da una persona che non conoscevamo, quindi la sottovalutammo".

Questa segnalazione invece è stata presentata ai Carabinieri e il Primo cittadino è possibilista: "La persona conosce gli animali di Roccamonfina, ma adesso dobbiamo cercare solo un riscontro. Per questo i Forestali stanno monitorando l'area".

Nessuna paura da parte di Montefusco: "Si tratterebbe del primo orso a Roccamonfina. Invitiamo la cittadinanza alla prudenza, ma vivendo in un Parco per tutti noi la natura è la prima cosa".

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views